A2M> Sora inciampa ancora

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Inciampa ancora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora questa volta al cospetto del Club Italia Aeronautica Militare. Dopo un’ora e trentotto minuti di gioco si chiude 3-1 in favore dei padroni di casa il derby laziale con Sora che lotta nel primo set e si fa rispettare e vince nel secondo. 
Allo starting six coach Alberto Gatto si affida alla diagonale Scappaticcio-Anderson, con il brasiliano che per la prima volta parte titolare, agli schiacciatori Libraro e Roberts, alla coppia di centrali Polidori e Costantino e al libero Michele Gatto che torna al suo posto dopo la pausa febbrile della scorsa domenica. Mentre nell’altra metà campo mister Schiavon schiera Pinelli al palleggio opposto a Vettori, Postiglioni e Mazzone al centro, Fedrizzi e Lanza in posto 4 e Pesaresi libero.
Il primo set è tutto all’insegna della tensione da una parte del campo e della marcatura “a sangue” su Roberts dall’altra. Con delle belle giocate soprattutto dal centro con Costantino, la Globo arriva al primo technical time avanti di 3 lunghezze, 5-8, che manterrà fino all’ace di Libraro del 7-11. Riconquista la palla il Club Italia con Fedrizzi e manda Postiglioni in battuta che con un turno positivo fa pareggiare i conti ai suoi compagni. Il tabellone sale punto a punto fino al 19-19 con Vettori e Roberts che attaccano e si murano a vicenda. Allungano i ragazzi di Schiavon 23-21 e Vettori, miglior realizzatore del set con 8 punti, conquista la prima palla set annullata però da Libraro con un prepotente attacco sulle mani del muro avversario, 24-23. Ci pensa l’esperto Postiglioni, con un attacco di prima intenzione, a chiudere il set sul 25-23. 
L’inizio del secondo parziale porta la firma di Anderson che sul 2-4 aveva realizzato 3 punti servendosi di 3 colpi diversi. Il game arriva sul 7-13 quando mister Schiavon ha già esaurito i due time out discrezionali a sua disposizione e ha sostituito in cabina di regia Pinelli con De Giorgi. Con un muro di Costantino su Vettori Sora va alla seconda sospensione del gioco in vantaggio di 4 lunghezze e il coach locale prova a mischiare le carte cambiando prima Lanza con Lirutti e poi Vettori con Paris. Nel frattempo una pipe di Roberts e un primo tempo di Costantino fanno salire il vantaggio a +6. Dopo un ace di Lirutti, l’Aeronautica Militare è a -3, 18-21, ma Roberts riconquista la palla e coach Gatto manda De Rosas in battuta per Polidori. Un mani out dell’opposto brasiliano per il 18-23 e un ace del neo entrato De Rosas va a mettere a disposizione dei suoi compagni la prima di 6 palle set. Annulla prontamente Fedrizzi che manda al servizio Paris il quale batte su Roberts che gli restituisce la palla attaccandogli addosso per il 19-25 finale.
1 a 1 nel conteggio set e terzo che parte con il Club Italia che lascia in campo De Giorgi al palleggio e Lirutti e Paris a schiacciare. Questa frazione di gara porta solo una firma, quella di Fedrizzi che nella seconda parte del game mette a segno 4 pesanti ace che aggiunti ai 2 di Postiglioni portano il conteggio totale a 6. Tra le fila della Globo c’è solo Roberts che mette giù palloni (7 pt/set) ma comunque fino alla metà del parziale si lotta in equilibrio. Sul 13-12 arriva il turno infernale del giovane Fedrizzi in battuta e con un parziale positivo di 7-0 fa volare l’Aeronautica Militare sul 20-12. Il set può dirsi chiuso qui con i padroni di casa che velocemente l’archiviano sul 25-15.
Riconfermano i sestetti in campo i coach Schiavon e Gatto e i padroni di casa, oramai galvanizzati, continuano a imporre il proprio gioco con un altro turno micidiale del solito Fedrizzi in battuta che fa salire il punteggio 9-4. Non molla Sora che mette a segno un break positivo di 4 lunghezze anche con un ace di Libraro e si riporta sotto 9-8. Ma con 3 murate di Postiglioni e Fedrizzi e qualche errore avversario è di nuovo +5 per i romani, 17-12. Il vantaggio del Club Italia continua a salire mentre Sora continua a sbagliare e a subire così Paris archivia il set sul 25-16 e il match sul 3-1.   
CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE ROMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1
CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE: Pinelli, De Giorgi (K), Vettori 8, Lirutti  9, Fedrizzi 26, Mazzone 12, Sperandio, Postiglioni 9, Pesaresi (L), Paris 6, Lanza 6, Della Corte n.e.. I All. Luigi Schiavon, II All. Bruno Morganti, B/V 12, B/S 14, muri 13.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Anderson 10, Libraro 11, Roberts 20, Polidori 6, Costantino 4, Gatto (L), De Rosas 1, Scuderi, Gaetano, Roberti n.e., Pavan n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 3, B/S 8, muri 6.
ARBITRI: Piubelli Massimo, Costantini Sandro.
PARZIALI: 25-23 (‘26); 19-25 (‘24); 25-15 (‘25); 25-16 (‘23).