A1M> Latina, teasferta insidiosa a Treviso

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

A cinque giornate dal termine il campionato si riaccende sia la corsa ai playoff che per la salvezza. Nella 22ma giornata della Serie A1 Sustenium l’Andreoli Latina è attesa domenica alle 18 a Treviso dalla Sisley. Una trasferta difficile per la compagine pontina in cerca di punti per allontanare definitivamente lo spettro della retrocessione. La formazione della famiglia Benetton, che proprio nei giorni scorsi ha ufficializzato la decisione di lasciare il volley e il basket, è a quarto posto in classifica con 40 punti a quattro lunghezze da Macerata (44) e con un margine di cinque punti dall’inseguitrice Modena (35). La formazione veneta è anche protagonista nelle coppe europee, eliminata dalla champions, ha proseguito il cammino nella Coppa Cev dove è finalista con i polacchi del Zaksa Kedzierzyn Kozle con la prima gara in Italia mercoledì e il ritorno in Polonia sabato. Nel girone di ritorno ha vinto sei gare perdendone solo due (a Monza 3-0 e mercoledì a San Giustino 3-2). Il tecnico Roberto Piazza può disporre di una rosa ampia con molte alternative, nelle ultime gare ha schierato Boninfante come palleggiatore, opposto  l’azzurro Alessandro Fei, al centro Bontje e l’ex Bjelica, di banda l’azzurro Maruotti e la giovane promessa Kovar con Farina libero. Di altissimo livello gli atleti che siedono in panchina come Horstink, Marcelo, De Togni e “O Fenomeno” Papi. La Top Volley proviene da tre gare dove non è riuscita a fare punti, a Verona, a Macerata e con la capolista Trento. In quest’ultima gara Giampaolo Medei ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Pieri libero. Gli ex sono il già citato Novica Bjelica, a Latina dal 2004 al 2007, Emanuel Kohut a Treviso dal 2008 al 2010 e Leondino Giombini a Treviso nel 1994-1995. I precedenti vedono favoriti i padroni di casa che su 23 incontri ne hanno vinti 20 (l’ultima vittoria del Latina risale alla stagione 2006-07), al Palaverde il bilancio è di 10 vittorie e solo una sconfitta nella terza di andata della stagione 2003-04 terminata al tie-break. All’andata ha vinto la Sisley 1-3. Sfida nella sfida la leadership di Sasa Starovic miglior marcatore in campionato con 398 punti ad una sola lunghezza da Omrcen, seguono Lasko 388 3 Fei 386.
La radiocronaca integrale sarà trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.
Emanuel Kohut: “Sarà per noi un’altra gara molto difficile dove dobbiamo cercare di fare punti. Loro sono un’ottima squadra e si stanno esprimendo ad alti livelli. Solo se riusciremo a contenere a muro ed in difesa Fei, che all’andata è stato devastante, potremo pensare di potercela giocare”.
Candido Grande: “Questa settimana abbiamo recuperato Nonne e Giombini anche se il capitano deve ancora recuperare fisicamente il lungo periodo di inattività, ma questo ci mette in condizione di affrontare la fine del campionato a pieno organico. Per quanto riguarda la gara di domani sarà molto difficile. Affrontiamo una squadra che vuole riscattare la sconfitta di mercoledì in Umbria e vuole recuperare il gap che ha con Macerata. Noi dobbiamo cercare di fare punti perché Castellana ha riaperto la lotta per la salvezza”.
Samuele Papi: “La gara con Latina non sarà facile, ma dobbiamo cercare di portare a casa i tre punti. Il finale di Regular Season, con due gare in casa con Trento e Castellana Grotte e due fuori a Roma e Macerata, sarà molto difficile anche perché in mezzo abbiamo uno dei nostri obiettivi, ossia la finale di CEV Cup a cui teniamo molto. Quindi se vogliamo ancora pensare di agganciare il terzo posto della Lube e in ogni caso mantenere il quarto posto, dobbiamo fare risultato pieno con la squadra di Latina. Non sarà facile, ma se giochiamo al meglio possiamo portare a casa il risultato”.
PRECEDENTI: 23 (20 successi Cuneo, 3 successi Latina)
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Alessandro Fei – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso); Carmelo Gitto – 5 muri vincenti ai 100, Riccardo Spairani – 4 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina).
In Campionato: Alessandro Fei – 22 punti ai 6500 (Sisley Treviso).
In Campionato e Coppa Italia: Novica Bjelica – 8 attacchi vincenti ai 1000, Robert Horstink – 17 punti ai 1500, Samuele Papi – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso).