DFA > Bracciano tentacolare, per Volleyrò solo un set

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 5/03/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – ASD Bracciano Volley  1-3
(17-25, 25-14, 17-25, 13-25)

Volleyrò Casal De Pazzi: Arcieri, Cicconetti 9, Giovannetti 7, Genna (K) 2, Giometti, Giommarini 8, Plattner 6, Zanlorenzi 20, Dal Sasso (L). All: Oggioni, Tomassi
Battute sbagliate: 12 Ace: 7 Muri: 6
ASD Bracciano Volley: Bini 13, Chirichilli (K) 2, Lucherini 7, Magagnini 1, Marini 9, Murgia 5, Musolino 12, Pietrapetrosa 1, Trande 8, Rossi (L), Fiorucci (L2). All: Emili
 Battute sbagliate: 1 Ace: 9 Muri: 3
Arbitro: Valentina Dominici

La quinta giornata di ritorno non regala nessun punto al Volleyrò, che viene battuta tra le mura di casa dall’Asd Bracciano Volley. Errori su errori per la formazione di casa che concede troppo ad una squadra già in giornata positiva di suo, che raccoglie tanto in difesa e che sbaglia poco in attacco; si è visto un bel Volleyrò solo nel secondo set, complice un calo delle ospiti che hanno permesso a Genna e compagne di mettere in campo il loro solito gioco.

Brutta la partenza delle padrone di casa che, con tre errori consecutivi in attacco e diverse sbavature in ricezione, permettono alle ospiti di creare subito un discreto vantaggio (0-6). Volleyrò fatica a ricostruire e si macchia di troppi errori in tutti i fondamentali, che non solo non gli consentono di uscire dall’impasse ma anzi complicano ancora di più la sua situazione (6-13). Di contro le avversarie mostrano un gioco fluido e vario, ben gestito anche grazie alla difesa ben organizzata in campo (9-17). Con Giovannetti al servizio Casal De Pazzi tenta un’insperata rimonta (15-20) ma Bracciano riconquista il pallone e realizza il definitivo break che chiude il set sul 25-17.
La situazione si ribalta pochi minuti dopo: porta infatti la firma di Zanlorenzi il 6-0 iniziale del Volleyrò nel secondo parziale, un Volleyrò entrato in campo con tutt’altro spirito e tutt’altro atteggiamento. La ruota ora sembra girare tutta dalla parte della squadra biancoblù che continua a dominare il set, mentre nulla appare funzionare per le ragazze in maglia gialla (12-2); Emili fa partire la girandola delle sostituzioni e Bracciano inizia a recuperare terreno fino a portarsi a -5. Le padrone di casa sono però brave a mantenersi concentrate e a conservare il vantaggio, sfruttando gli errori avversari e una Zanlorenzi in stato di grazia (10 punti solo nel secondo set); ci pensa poi un’ottima Plattner a chiudere con un primo tempo per il 25-14 finale.
Sull’1-1 nel quoziente set, nella terza frazione le due squadre si affrontano a viso aperto, facendo vedere entrambe buone cose (5-5).  E’ Bracciano a fare il primo break importante, con Mugolino e Lucherini in prima linea, portandosi sul 7-10 e costringendo mister Oggioni al time out discrezionale; risponde però a tono Volleyrò che con Plattner al servizio realizza un contro break che la porta in vantaggio (12-10). Di nuovo pronta la reazione della squadra ospite che, sfruttando il momento no in ricezione delle padrone di casa, allunga fino al 17-21, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del parziale. E così è: mentre infatti Genna e compagne si fermano a quota 17, Bracciano cresce e va a conquistare il parziale con 8 lunghezze di distacco.
E’ un monologo tutto gialloblù il quarto set, con le padrone di casa completamente in confusione che lasciano tutto il gioco nelle mani avversarie (2-8). Oggioni prova a richiamare le sue che provano timidamente a reagire (6-9) ma che faticano a rientrare in partita, anche a causa dei tanti errori al servizio. Sul 9-17 nuovo time out chiamato dal Volleyrò ma la reazione sperata non arriva: è Bracciano che continua a dominare l’incontro e che va a vincere lasciando le padrone di casa a quota 13.