A1 Sustenium> In campo per la nona di ritorno.

Lega Maschile

Cambio di messa in onda della partita RAI di domani

La Serie A1 Sustenium continua la propria corsa. La nona giornata del girone di ritorno inizia ad essere fondamentale per molte squadre alla ricerca dei propri obiettivi stagionali. Anticipano a sabato 5 marzo alle ore 16.00, per la ripresa televisiva che la RAI ha deciso di mandare in onda in differita dalle ore 22.00 su Rai Sport 2, la Tonno Callipo Vibo Valentia e la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino, due formazioni in piena lotta per i Play Off e distanziate ora solamente da due punti. Domenica 6 marzo le immagini del campionato di Serie A1 Sustenium in diretta su Rai Sport 1 (alle ore 18.00) saranno quelle della sfida tra Copra Morpho Piacenza e Lube Banca Marche Macerata, reduci entrambe da una sconfitta nell’ultimo turno disputato. Cerca punti per allontanarsi dalla zona retrocessione l’Andreoli Latina, impegnata sul campo della Sisley Treviso, che a sua volta deve difendersi dall’attacco di Casa Modena per la quarta posizione in classifica. I ragazzi di Daniele Bagnoli, dopo l’exploit vincente nelle Marche, trovano sul proprio cammino la M. Roma Volley di Andrea Giani che torna al PalaCasaModena da avversario: l’aveva lasciata da allenatore, con la Challenge Cup alzata davanti al proprio pubblico nel 2008, e dopo undici anni di presenza da giocatore vinci tutto. Un cammino da Play Off, ma con la salvezza da raggiungere, per la BCC-NEP Castellana Grotte che in questo turno tenta l’assalto al campo tricolore dei Campioni d’Italia della Bre Banca Lannutti Cuneo, reduci dal brusco stop nella gara di andata dei Playoffs 6 di Champions League. Derby dell’Adige numero 17 quello tra l’imbattuta Itas Diatec Trentino e la Marmi Lanza Verona, con la prima che cerca il successo numero 22 della stagione e la seconda che vuole rimanere in zona Play Off. Il turno è chiuso dal match tra Acqua Paradiso Monza Brianza, saldamente in sesta posizione, e la Yoga Forlì che in questa giornata, in caso di sconfitta senza punti, salutarebbe matematicamente la Serie A1 Sustenium.
9a giornata di ritorno
Sabato 5 marzo 2011, ore 16.00
Tonno Callipo Vibo Valentia – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino Differita Rai Sport 2 alle ore 22.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Ippoliti-Zucca)
Domenica 6 marzo 2011, ore 18.00
Copra Morpho Piacenza – Lube Banca Marche Macerata Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Padoan-Boris)
Sisley Treviso – Andreoli Latina
(Caltabiano-Braico)
Bre Banca Lannutti Cuneo – BCC-NEP Castellana Grotte
(Rapisarda-Cipolla)
Casa Modena – M. Roma Volley
(Sobrero-Sampaolo)
Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
(Saltalippi-Pessolano)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Yoga Forlì
(Tanasi-Cappello)
Classifica
Itas Diatec Trentino 61, Bre Banca Lannutti Cuneo 50, Lube Banca Marche Macerata 44, Sisley Treviso 40, Casa Modena 35, Acqua Paradiso Monza Brianza 34, Marmi Lanza Verona 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 28, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, Copra Morpho Piacenza 25, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 20, BCC-NEP Castellana Grotte 18, Yoga Forlì 7
Tonno Callipo Vibo Valentia – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino
PRECEDENTI: 13 (4 successi Vibo Valentia, 9 successi San Giustino)
EX: Fabio Fanuli alla RPA-LuigiBacchi.it dal 2008 al 2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Goran Maric – 2 battute vincenti alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).
In Campionato: Fabricio Dias – 12 punti ai 1000 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).
In Campionato e Coppa Italia: Simeonov Ventceslav – 5 battute vincenti alle 400 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Goran Maric – 23 punti ai 2500 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).
Vincenzo Simeonov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Arriviamo alla partita contro San Giustino nelle migliori condizioni e ad oggi tutti disponibili. Siamo consapevoli che domani ci giochiamo una bella fetta di campionato e, dopo la vittoria di Forlì, siamo molto motivati ed in cerca di un altro risultato positivo. Certamente, vogliamo riscattarci della più brutta partita di questo campionato, vale a dire la gara di andata proprio contro San Giustino, che ci ha molto segnati ma che ha costituito comunque una svolta nel nostro rendimento. Incontreremo una squadra che sta giocando una buona pallavolo, per cui dovremo dare il massimo. La vittoria ci consentirebbe di entrare in piena lotta Play Off e questo sarà un ulteriore stimolo ad ottenere domani un bel successo”.
Danilo Finazzi (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Dopo la vittoria contro Treviso abbiamo delle certezze in più. Sappiamo che possiamo contare su tutti gli uomini a disposizione, compresi quelli che sono seduti in panchina. Dopo aver conquistato la decima vittoria in campionato, il nostro prossimo obiettivo è centrare un posto nei Play Off. Il primo ostacolo da superare è Vibo Valentia. Con la Tonno Callipo sarà uno scontro diretto: i calabresi sono a soli due punti da noi. Al PalaKemon abbiamo vinto  per tre a zero, ma in casa loro sarà tutta un’altra partita. Come al solito noi tutti daremo il massimo”.
Copra Morpho Piacenza – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 24 (12 successi per parte)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Maxwell Philip Holt – 5 muri vincenti ai 100, Hristo Zlatanov – 5 attacchi vincenti ai 6500 (Copra Morpho Piacenza); Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Tencati – 1 muro vincente ai 900, Hristo Zlatanov – 1 battuta vincente alle 500 (Copra Morpho Piacenza); Matteo Martino – 5 muri vincenti ai 100, Igor Omrcen – 22 punti ai 4500, Cristian Savani – 3 attacchi vincenti ai 3000 (Lube Banca Marche Macerata).
Luca Tencati (Copra Morpho Piacenza): “Abbiamo a disposizione cinque partite, tutte quante importanti, tre delle quali ci vedranno al confronto le prime della classifica e le altre due con squadre più o meno della nostra fascia. Nonostante questa osservazione, anche se Macerata ha subito una netta sconfitta contro Modena, domenica sarà una partita estremamente difficile ma dobbiamo provare a recuperare qualche punto. Per quanto riguarda la partita contro Castellana Grotte, dispiace per come si è conclusa, il rammarico è grande ma soprattutto siamo dispiaciuti per non aver giocato fino alla fine: abbiamo ceduto negli ultimi due set, che ci sono stati fatali. Contro Latina e Modena siamo riusciti a recuperare qualche punto, speriamo si possa replicare anche in questa partita”.
Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “La sconfitta di mercoledì scorso con Modena ci obbliga ancor di più a dover vincere questa partita a Piacenza e non soltanto per la classifica. Sarà importante rialzarsi subito: oltre ai tre punti servirà anche una prestazione convincente, utile a regalarci serenità e grande fiducia in vista della successiva settimana che sarà dedicata alla Finale di Challenge Cup. Piacenza quest’anno ha fatto registrare un andamento altalenante, ma la qualità dei suoi giocatori non si discute. Alcuni elementi sono capaci di fare la differenza in qualsiasi gara e contro qualunque avversario, dunque massima attenzione”.
Sisley Treviso – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 23 (20 successi Cuneo, 3 successi Latina)
EX: Novica Bjelica a Latina dal 2004 al 2007, Emanuel Kohut a Treviso dal 2008 al 2010, Leondino Giombini a Treviso nel 1994-1995.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso); Carmelo Gitto – 5 muri vincenti ai 100, Riccardo Spairani – 4 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina).
In Campionato: Alessandro Fei – 22 punti ai 6500 (Sisley Treviso).
In Campionato e Coppa Italia: Novica Bjelica – 8 attacchi vincenti ai 1000, Robert Horstink – 17 punti ai 1500, Samuele Papi – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso).
Samuele Papi (Sisley Treviso): “La gara con Latina non sarà facile, ma dobbiamo cercare di portare a casa i tre punti. Il finale di Regular Season, con due gare in casa con Trento e Castellana Grotte e due fuori a Roma e Macerata, sarà molto difficile anche perché in mezzo abbiamo uno dei nostri obiettivi, ossia la finale di CEV Cup a cui teniamo molto. Quindi se vogliamo ancora pensare di agganciare il terzo posto della Lube e in ogni caso mantenere il quarto posto, dobbiamo fare risultato pieno con la squadra di Latina. Non sarà facile, ma se giochiamo al meglio possiamo portare a casa il risultato”.
Emanuel Kohut (Andreoli Latina): “Sarà per noi un’altra gara molto difficile dove dobbiamo cercare di fare punti. Loro sono un’ottima squadra e si stanno esprimendo ad alti livelli. Solo se riusciremo a contenere a muro ed in difesa Fei, che all’andata è stato devastante, potremo pensare di potercela giocare”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – BCC-NEP Castellana Grotte
PRECEDENTI: 1 (1 successo Cuneo)
EX: Janis Peda a Castellana Grotte nel 2008-2009, Paolo Cozzi a Cuneo nel 2005-2006 e nel 2006-2007 (fino al 20/09/2006), Paolo Torre a Cuneo dal 1995 al 1997 e nel 2000-2001, Cosimo Gallotta a Cuneo dal 1998 al 2000 e nel 2002-2003 (fino al 11/01/2003).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Parodi – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Francesco Guglielmi – 1 partita giocata alle 200 (BCC-NEP Castellana Grotte)
Alberto Giuliani (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Castellana Grotte è una formazione che sta giocando molto bene nelle ultime partite: noi faremo come siamo abituati a fare, vale a dire procedendo impegno dopo impegno ed andando a concentraci su una partita per volta. A livello di gioco, si è visto nella partita di Champions di mercoledì con i russi che la mia squadra non era al 100%. Naturalmente dovremo tenere conto dell’impegno in casa della Dinamo Mosca di giovedì prossimo, perché teniamo moltissimo alla Champions League e vogliamo la Finale. Ma questo nulla toglie alla partita di domenica con Castellana”.
Fosco Cicola (BCC-NEP Castellana Grotte): “A questo punto noi dobbiamo vedere solo la nostra metà campo e quello che facciamo a prescindere da chi abbiamo di fronte settimana per settimana. Sappiamo perfettamente quali sono le qualità di Cuneo, che è la seconda forza del campionato, e sappiamo che sarà dura. Però noi stiamo pensando partita dopo partita e questo ci sta aiutando molto; quindi faremo del nostro meglio poi se dall’altra parte troveremo avversari più forti daremo loro l’onore delle armi”.
Casa Modena – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 5 (2 successi Modena, 3 successi Roma)
EX: Wytze Kooistra a Roma dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 5 muri vincenti ai 100 (M. Roma Volley).
In Campionato: Edoardo Ciabattini – 1 partita giocata alle 100 (Casa Modena).
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “La vittoria a Macerata è arrivata perché abbiamo giocato una buona pallavolo. Questa è la cosa che mi fa più piacere e che deve dare consapevolezza ai ragazzi. Quello che sto cercando di far capire alla squadra è che loro possono esprimersi ad un certo livello di gioco: a Macerata abbiamo visto che questo si può fare, che certe cose le sanno fare. Ora ripartiamo da lì: quel livello di gioco dovrebbe diventare il nostro normale standard di rendimento. Quella con Roma sarà una partita molto difficile: loro sono una buona squadra, hanno una rosa ampia e con tante soluzioni tattiche a seconda degli stranieri e degli italiani che giocano. Non è facile preparare la partita perché hanno ottime qualità in battuta ed in attacco. Arrivati a questo punto della stagione ogni partita è una finale e noi dobbiamo puntare in alto”.
Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “L’ultima volta che ho giocato contro Modena è stato nel novembre del 1995. Non posso, pertanto, nascondere che sarà una grande emozione tornare in quel Palazzetto dove ho vinto praticamente tutto. Contro Casa Modena è senza dubbio una partita importante e tosta, perché sta giocando una buona pallavolo e la netta vittoria a Macerata ne è la prova più evidente. La mano di Bagnoli comincia a farsi vedere, senza nulla togliere al lavoro di Prandi che è stato comunque di qualità. Siamo consapevoli che Modena è di una fascia superiore alla nostra, ma dovremo dare un seguito alle prove positive fornite con Trento e Cuneo”.
Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 16 (13 successi Trento, 3 successi Verona)
EX: Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007, Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010, Massimo Colaci a Verona dal 2008 al 2010, Marco Meoni a Trento dal 2005 al 2007, Renaud Herpe a Trento nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Osmany Juantorena – 9 attacchi vincenti ai 500 e – 4 battute vincenti alle 100 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Sala – 1 partita giocata alle 300 (Itas Diatec Trentino).
Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Contro Verona potremo sostenere un altro test attendibile visto che la Marmi Lanza viene da un buon momento e nell’ultimo periodo ha dimostrato di poter ampiamente conquistare la qualificazione ai Play Off grazie a diversi risultati positivi. Per superare una squadra del genere dovremo essere bravi a contenere i loro due attaccanti più pericolosi, l’opposto Lasko e la banda Cala, anche se sono sempre convinto che prima ancora degli avversari si debba guardare a se stessi e alla qualità che si riesce a mettere in campo di volta in volta”.
Renaud Herpe (Marmi Lanza Verona): “Dobbiamo presentarci a Trento con lo stesso spirito che ha contraddistinto il girone di ritorno avendo in testa l’obiettivo di fine stagione. Sarà importante migliorarci rispetto alle ultime due uscite, dovremo strappare altri punti. Se l’Itas gioca al suo livello sarà certamente una gara delicata: l’ultimo match in casa con Monza purtroppo non lo abbiamo sfruttato al meglio per il raggiungimento dei Play Off. La classifica oggi dice che siamo nelle otto però dobbiamo recuperare i punti persi nelle altre gare”.
Acqua Paradiso Monza Brianza – Yoga Forlì
PRECEDENTI: 3 (2 successi Monza Brianza, 1 successo Forlì) – *10 con Montichiari (10 successi Montichiari)
EX: Marco Molteni a Forlì nel 2008-2009 – *Giacomo Bellei a Montichiari nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Molteni – 10 attacchi vincenti ai 2500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Luca Monti (Acqua Paradiso Monza Brianza): “La recente esperienza con Castellana ci ha insegnato che non dobbiamo mai abbassare la guardia. Ed è per questo che sono convinto che affronteremo la gara con il piglio giusto e soprattutto senza prendere sotto gamba niente e nessuno. Vogliamo scendere in campo e metterli sotto pressione sin da subito. Forlì sta giocando bene, domenica scorsa hanno messo alle strette Vibo, inoltre, hanno una diagonale palleggiatore-opposto davvero temibile”.
Joel Bacci (Yoga Forlì): “Penso ai nostri tifosi, che in un campionato così difficile ci sono rimasti sempre vicini. Ci sostengono in casa, ci seguono anche in trasferta. E’ anche e soprattutto per loro che dobbiamo cercare di fare ancora punti, regalandogli qualche bel risultato prima della fine della Regular Season. Ci alleniamo sempre con intensità e voglia di migliorare e penso che, nonostante il momento sia molto complicato, possiamo fare ancora punti. E naturalmente ci proveremo anche nella sfida, comunque difficile, di Monza”.