Findomestic Volley Cup: nel week end seconda di ritorno in A1 e diciannovesima giornata in A2

Dopo la trionfale due giorni di Coppe Europee che ha visto le squadre italiane assolute protagoniste, torna la Findomestic Volley Cup A1, con i riflettori puntati sulla seconda giornata di ritorno.
La capolista Scavolini Pesaro (27 punti) ospiterà al PalaCampanara, nel posticipo di domenica sera alle ore 20.30, la Yamamay Busto Arsizio (22). Con una Hooker in più e galvanizzate dal bel successo in Champions League in casa del Voléro Zurigo, le ragazze di Tofoli puntano a confermarsi anche in campionato per difendere il primato. La Yamamay cerca invece punti importanti per rimanere attaccata alle prime posizioni con coach Parisi alle prese con il “rebus” regia: in ballottaggio per una maglia da titolare Serena e Kim. Settimana importante anche per la Norda Foppapedretti Bergamo (24) che, balzata al secondo posto in classifica e vittoriosa anche in CEV Cup, punta ora al primato. Domenica la squadra di Mazzanti è di scena al PalaCasaModena contro una LIU•JO Volley Modena (13) alla ricerca di punti preziosi per uscire definitivamente dalla zona calda della classifica. Cuccarini sfida il suo passato, ovvero quella Foppapedretti con cui nel 2002 conquistò lo Scudetto. Cerca conferme anche l’Asystel Volley Novara (23) nell’anticipo pomeridiano di domenica. Alle ore 15.30, davanti alle telecamere di Sportube.tv, la squadra di Caprara affronterà allo Sporting Palace la Chateau d’Ax Urbino Volley (21), sempre più lanciata in CEV Cup. Gara che si annuncia altamente spettacolare: da un lato le funamboliche piemontesi, dall’altra la macchina perfetta di Salvagni. L’MC-Carnaghi Villa Cortese (22) ospita la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15), squadra imprevedibile in trasferta che ha già realizzato grandi imprese a Novara e Pesaro. Le ragazze di Abbondanza, dal canto loro, sono determinate ad allungare la striscia vincente per continuare la risalita.
Cerca di invertire la rotta la Spes Conegliano (22) che, dopo tre sconfitte consecutive, ha la possibilità di tornare a conquistare punti contro la Riso Scotti Pavia (4). Gara da non sottovalutare, però, quella contro la formazione pavese che con l’innesto dell’americana Brown pare aver trovato la giusta quadratura in avanti (diretta su Sportube.tv ore 18.00). Ad aprire il tabellone della tredicesima giornata, infine, l’anticipo di domani sera alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1 tra Florens Castellana Grotte (15) e Despar Perugia (8). Sfida salvezza nella quale l’imperativo è conquistare i tre punti. Le pugliesi potrebbero far esordire la nuova centrale Wood, le umbre puntano invece al recupero di Rinieri.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della tredicesima giornata
Sabato 26 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Despar Perugia
Arbitri: Massimo Pessolano – Gianluca Bertoletti
Domenica 27 febbraio ore 15.30 (diretta Sportube.tv)
A Novara: Asystel Volley Novara – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Gianluca Cappello – Alessandro Tanasi
Domenica 27 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Conegliano (TV): Spes Conegliano – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Gianni Prandi
Domenica 27 febbraio ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Fabio Gini – Omero Satanassi
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Antonio Longo – Massimo Marchello
Domenica 27 febbraio ore 20.30
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Marco Cerquoni – Alberto Falzoni

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 27; Norda Foppapedretti Bergamo 24; Asystel Volley Novara 23; MC-Carnaghi Villa Cortese, Spes Conegliano, Yamamay Busto Arsizio 22; Chateau d’Ax Urbino Volley 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 15; LIU•JO Volley Modena 13; Despar Perugia 8; Riso Scotti Pavia 4.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 5 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Sabato 5 marzo ore 20.30
Despar Perugia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Domenica 6 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Norda Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Florens Castellana Grotte – LIU•JO Volley Modena
Domenica 6 marzo ore 18.00
Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano

La Lega Pallavolo Serie A Femminile in campo con Uniamo nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare
La Lega Pallavolo Serie A Femminile rinnova l’impegno al fianco di EURORDIS – Organizzazione Europea delle Malattie Rare e di UNIAMO – Federazione Italiana delle Malattie Rare in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare che si celebra il 28 febbraio 2011.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio, infatti, anche il mondo del volley femminile scenderà in campo per il Rare Disease Day 2011, il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità di sanità pubblica.
Su tutti i campi della Findomestic Volley Cup A1, sabato 26 e domenica 27, le giocatrici scenderanno in campo prima delle gare della seconda giornata di ritorno con la maglia a sostegno dell’iniziativa e altrettanto faranno Biancoforno Santa Croce e Verona Volley Femminile protagoniste sabato dell’anticipo della diciannovesima giornata di Findomestic Volley Cup A2.
Inoltre, in occasione delle gara oggetto di riprese televisive le squadre entreranno in campo prima del fischio iniziale con uno striscione a sostegno della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Gli appuntamenti del week end
Sabato 26 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della tredicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Florens Castellana Grotte – Despar Perugia: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l’Italia.
Domenica 27 febbraio, invece, nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live alle 15.30 la sfida dello Sporting Palace Asystel Volley Novara – Chateau d’Ax Urbino Volley e alle 18.00 quella della Zoppas Arena Spes Conegliano – Riso Scotti Pavia.
Torna anche l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all’interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul secondo turno di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara LIU•JO Volley Modena – Norda Foppapedretti Bergamo. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
Per la Findomestic Volley Cup A2, invece, sabato 26 febbraio alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv per il match della diciannovesima giornata Biancoforno Santa Croce – Verona Volley Femminile. Il match verrà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky).
Infine, domenica 27 febbraio a partire dalle ore 18.00, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata al confronto di Findomestic Volley Cup A2 Dahlia Tv Busnago – Esse-ti Loreto con gli scatti firmati Rubin x LVF.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Ai nastri di partenza la diciannovesima giornata della Findomestic Volley Cup A2. Il Cariparma SiGrade Parma, leader del campionato con 53 punti conquistati sui 54 a disposizione, affronta al PalaRaschi la Banca Reale Yoyogurt Giaveno (22). Sfida amarcord tra i due allenatori che hanno condiviso la panchina nelle ultime due stagioni con Napolitano head coach a Milano e Chieri e Amendola suo fedele vice. Il Chieri Volley Club (42) contro l’Infotel Forlì (10) potrebbe schierare dal primo minuto Pavlovic, mentre è emergenza al palleggio con Di Crescenzo appiedata dal Giudice Sportivo per due giornate e Giogoli ancora ferma ai box. Romagnole al completo e con la coppia Poli – Tomasevic pronta a ripetersi dopo la grande prova contro Santa Croce.
Punti play-off preziosi in palio nella sfida dell’Olimpia Palace tra RDM Pomezia (34) e MasterGroup Pane di Matera (27). Le lucane, reduci dall’exploit di Loreto, puntano al successo pieno per tentare l’aggancio al quinto posto distante solo tre punti, mentre le padroni di casa vanno a caccia della vittoria per difendere la terza piazza e provare ad avvicinare la seconda. Rischia la Lavoro.Doc Pontecagnano (33), quarta forza del campionato, sul difficile campo della Cedat 85 San Vito (25). La formazione di Marasciulo, dopo lo stop interno dell’ultimo week-end contro Parma, ha l’obbligo di tornare a mettere punti in cascina, mentre le brindisine in caso di vittoria potrebbero scalare ulteriormente la graduatoria. Spettacolo garantito dunque con le stelle Rourke e Nagy pronte ad infiammare il PalaMacchitella. Di scena in Brianza l’Esse-ti Loreto (30), ospite del Dahlia Tv Busnago (21). Per le marchigiane il periodo non è dei migliori (4 sconfitte nelle 5 partite del girone di ritorno) e coach Pistola vuole dunque provare ad invertire la rotta. Non sarà facile però fare i conti con un Busnago che tra le mura amiche ha costruito in questa stagione gran parte delle sue fortune. Si annuncia ricca di pathos la partita del PalaScoppa, dove la Frigorcarni Soverato (17) attende l’Icos Crema (26) di Barbieri. In gioco punti pesanti, con le calabresi che vogliono archiviare il discorso salvezza e puntare ad un piazzamento di tutto rispetto al primo anno di Serie A2 e le lombarde che in Calabria cercano il rilancio per rientrare in zona play- off. Infine, domani alle 18.00 nell’anticipo su Sportube.tv ed RTB Virglio il Biancoforno Santa Croce (20) ospita il Verona Volley Femminile (18). Le toscane vogliono vincere per rialzarsi dopo il brutto ko di Forlì, le venete cercano invece un successo pierno che vorrebbe dire sorpasso in classifica.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della diciannovesima giornata
Sabato 26 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Verona Volley Femminile
Arbitri: Alessandro Oranelli – Davide Morgillo
Domenica 27 febbraio ore 18.00
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Andrea Bellini – Maurizio Canessa
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Monica Carrara – Massimo Piubelli
A Pomezia (RM): RDM Pomezia – MasterGroup Pane di Matera
Arbitri: Massimo Rolla – Pierluigi Orpianesi
A Soverato (CZ): Frigorcarni Soverato – Icos Crema
Arbitri: Marco Zavater – Sandro Costantini
A Chieri (TO): Chieri Volley Club – Infotel Forlì
Arbitri: Alessandro Zingoni – Davide Prati
A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago – Esse-ti Loreto
Arbitri: Massimo Montanari – Maurina Sessolo

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Cariparma SiGrade Parma 53; Chieri Volley Club 42; RDM Pomezia 34; Lavoro.Doc Pontecagnano 33; Esse-ti Loreto 30; MasterGroup Pane di Matera 27; Icos Crema 26; Cedat 85 San Vito 25; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 22; Dahlia Tv Busnago 21; Biancoforno Santa Croce 20; Verona Volley Femminile 18; Frigorcarni Soverato 17; Infotel Forlì 10.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 5 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

RDM Pomezia – Cariparma SiGrade Parma
Domenica 6 marzo ore 18.00
MasterGroup Pane di Matera – Frigorcarni Soverato
Icos Crema – Chieri Volley Club
Lavoro.Doc Pontecagnano – Biancoforno Santa Croce
Infotel Forlì – Dahlia Tv Busnago
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Verona Volley Femminile
Esse-ti Loreto – Cedat 85 San Vito