DF> Sant’Elia, Vizzaccaro; la vera forza di una grande squadra

Coach Vizzaccaro

Agostino Pauciullo
US Sant’Elia Volley
Della “STP Sant’Elia Volley” abbiamo detto tutto. Della loro forza, della loro bravura, dei loro continui progressi, di tutto ciò che le ha proiettate in una dimensione tale dove ogni obiettivo diventa possibile. Eppure non avevamo ancora detto del vero autore di questa metamorfosi, di questo continua positiva evoluzione, di questa crescita i cui confini non si sa più quali siano. Non avevamo ancora detto di lui, di coach Fernando Vizzaccaro.
Un uomo, prima ancora che un allenatore, ricco di tali e tanti valori che è difficile non imparare, e imparando a crescere, crescere fino a diventare grandi come oggi sono appunto le sue atlete. Si le “sue” ragazze, quelle che pendono dalle sue labbra quando con una tranquillità avvolgente spiega loro anche i concetti più complicati, quando le accompagna in campo in continui allenamenti, con pazienza e accuratezza ma senza mai eccedere nella noia. Le magnifiche ragazze che lo ascoltano e lo seguono con assoluta dedizione avendo capito che seguendo le sue lezioni, i suoi continui consigli, non possono che imparare e raggiungere quei livelli che nessuno, neanche i più ottimisti, pensavano potessero raggiungersi. Un allenatore che neanche nei momenti di più alta tensione, durante le varie fasi di gioco, perde mai la pazienza anzi, pur avendo degli umani gesti di stizza per qualche errore (…e per fortuna!) subito tranquillizza ed è prodigo di consigli per l’atleta in difficoltà, rinfrancandola e ridandogli fiducia.
Un uomo, dicevamo, prima ancora che un grande allenatore, ricco di valori. Ed ancora sabato ne ha dato un’ulteriore dimostrazione. Durante il primo set, sul punteggio di 24 a 23 per la sua squadra e con palla in mano non ha esitato, neppure per un secondo, a chiedere un time-out ai più incomprensibile. Si era accorto che un’atleta avversaria, colpita involontariamente durante la precedente fase di gioco si era infortunata e il suo allenatore non poteva più chiedere alcuna interruzione avendo già consumato i suoi due time-out. L’avesse fatto avrebbe dato matematicamente partita vinta alle avversarie eppure la sua ragazza stava male. Lo ha fatto lui, coach Vizzaccaro, quest’omone dall’aspetto burbero ma dal cuore immenso per il quale lo sport è, prima di ogni altra cosa, rispetto per gli avversari, rispetto per le persone, crescita morale dei propri atleti dove i valori sono ben più importanti di un’effimera vittoria, specialmente se questa dovesse giungere sulle disgrazie altrui o peggio, sull’inganno.
Ecco, la vera fortuna della “STP Sant’Elia Volley” è si quella di avere una squadra fortissima, delle ragazze splendide, una società sana e oculata ma, sopra ogni cosa, l’aver trovato una guida che, in campo e fuori, sta forgiando un gruppo di donne che oggi nello sport, domani nella vita di tutti i giorni, sapranno affrontare e vincere sfide ben più importanti: e se sapranno fare ciò lo dovranno solo a lui, al loro coach.