B2F> Ostia, altri due punti

Foto Pasquali

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

PROMOMEDIA OSTIA VOLLEY 3
SAN PAOLO CAGLIARI 2
PROMOMEDIA OSTIA: Angelozzi, Di Pierro ( C ), Garavana, Gullo, Izzi, Langellotti, Martelli, Menghini, Russo, Scarpitta.LIBERO: Pirone. ALLENATORE: Scafati VICE: Runca.
SAN PAOLO CAGLIARI: Boi, Cau, Chessa, Dovkova, Fancello, Gaido, Materazzi, Polito. LIBERO:  F. Marongiu.
ALLENATORE: Caramico VICE: S. Marongiu.
PARZIALI: 11-25, 25-23, 25-20, 14-25, 15-11
Sono necessari cinque set alle ragazze della Promomedia Ostia per battere il San Paolo Cagliari e mantenere la terza piazza nel girone F del  campionato di Serie B2. Una partita che ha visto le tirreniche giocare “ a corrente alternata” riuscendo solo in alcuni momenti della gara a mettere in campo la propria pallavolo migliore. Con Viola Passarini ferma per infortunio, a ricoprire il ruolo della palleggiatrice è Claudia Martelli.
In casa Promomedia la partenza è a dir poco disastrosa. Nel primo set nulla sembra funzionare nel gioco delle lidensi ed il San Paolo ha vita assai facile. Coach Scafati prova ad inserire Gullo in palleggio per Martelli, ma il risultato non cambia e le ospiti si impongono con un perentorio 25-11. Dopo un avvio così negativo ci si aspetta una reazione immediata delle padrone di casa e la seconda frazione inizia infatti con un parziale di 8 punti a 3 a favore dell’Ostia, break che però le isolane riescono a recuperare. Sul 10-10 il San Paolo realizza sei punti consecutivi, ma ancora una volta un break di 9 punti a 4 permette alle lidensi di pareggiare i conti. Nel momento decisivo però esce fuori la maggiore determinazione dell’Ostia che, chiudendo per 25-23 conquista il punto dell’1-1.
Si arriva così ad un terzo set dove, dopo una partenza difficile, le ragazze allenate da Claudio Scafati, sotto per 16-13, riescono a tirare fuori l’orgoglio e, grazie ad un break di 12 punti a 4, si portano in vantaggio per 2-1 nel conto dei set. Quando tutto fa ben sperare ecco che in casa Promomedia arriva il secondo momento di vuoto della giornata. Tutto quello che riusciva in precedenza sembra adesso essere difficile e le isolane non fanno fatica a dettare il proprio gioco. Grazie ad un netto 25-14 il San Paolo Cagliari pareggia il conto dei set, prolungando la gara al tie – break. Per assegnare la vittoria sarà quindi necessario ricorrere al quinto set. Dopo aver cambiato campo in vantaggio per 8-6 le ragazze della Promomedia Ostia riescono a trovare lo spunto vincente, chiudendo il set per 15-11 e aggiudicandosi 2 punti. “Per come era iniziata la gara – commenta a fine partita il tecnico Claudio Scafati – non avrei creduto nella vittoria. Fondamentale è stato conquistare il secondo set, che ci ha poi permesso di riacquistare fiducia dopo un gioco iniziale disastroso. Nel primo e quarto set la squadra ha provato ad aiutare la palleggiatrice, non riuscendo però a giocare secondo il proprio livello.”
Una vittoria che lascia la Promomedia al terzo posto del girone, con l’Olbia che è ad una sola lunghezza di distanza dalle tirreniche.