A2M> Sora sfiora il coup de theatre

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non arriva proprio nel momento più giusto questo big match con la Phyto Performance Padova che ne esce vincitrice dopo quattro bellissimi set contro un Sora che per cause di forza maggiore si è presentata alla sfida con pochi atleti abili e arruolati. Coach Gatto ha dovuto rinunciare a ben quattro dei suoi ragazzi tra cui alcune pedine fondamentali come l’opposto Darraidou, il centrale Pavan, e gli schiacciatori De Rosas e Scuderi. A fronte di questa emergenza mister Gatto allo starting six schiera la solita formazione delle ultime gare che presenta la diagonale formata dal capitano-palleggiatore Scappaticcio e l’opposto Roberti, gli schiacciatori Roberts e Libraro, i centrali Polidori e Costantino e il libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Montagnani invece sono scesi in campo il palleggiatore capitano Tiberti e l’opposto Uchikov, i centrali Cricca e Burgsthaler, gli schiacciatori Rosso e Koshikawa , libero Garghella.
Il match parte subito con la big che preme sull’acceleratore e scava un gap di 3 lunghezze, 5-8 al primo time out obbligatorio. Il vantaggio sale fino al +5 dell’13-18 ma Costantino con un attacco dal centro riconquista la palla per i suoi e manda Salvatore Roberti in battuta. Il “cecchino de Anzio” mette in difficoltà la difesa avversaria con i suoi potenti servizi che permettono a capitan Scappaticcio di rigiocare con facilità e a Roberts di chiudere punti. Così, dopo uno slash e un ace di Roberti è parità, 18-18. Si gioca ora punto a punto con due grandissime super star, Enrico Libraro, autore di 5 punti set e un ace, e Nathan Roberts, 7 pt/set con un ace e un muro. Dall’altra parte della rete c’è Rosso che fa il buono e il cattivo tempo (7 pt/set) e con una sua battuta out Sora ha la prima possibilità di chiudere il set ma poi con un’imprendibile pipe obbliga il gioco ai vantaggi. La Globo va avanti e la Phyto Performance la riagguanta: con un diagonale di Roberts è 25-24 e Koshikawa per la parità. È ancora palla su palla fino al 27-27 della pipe di Roberts e del pallonetto di Uchikov. Ancora Roberts dalla seconda linea per il 28-27 e poi ci pensa Salvatore Roberti a chiudere il parziale. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince il primo set 29-27 dopo un recupero spettacolare e un punto a punto al cardiopalma che fa esplodere tutto il palasport.
La seconda frazione di gioco presenta lo stesso copione del precedete con Padova che scappa avanti 5-8 al primo technical time out e allunga 11-16 al secondo. In questo frangente di set l’opposto Uchikov è davvero indiavolato e nulla possono le retroguardie sorane che riescono a rosicchiare solo pochissimi punti. Il parziale termina con un piccolo 16-25 per l’1-1 nel conteggio set.
In avvio del terzo game la Globo è più determinata e agguerrita e con un turno positivo di Polidori in battuta arriva in vantaggio al primo stop obbligatorio, 8-6. Al rientro in campo la squadra locale continua con lo stesso ritmo, con Scappaticcio che scandisce il tempo e Roberts che mette a terra palloni che scottano ed è 16-13 al secondo time out obbligatorio. Commette qualche errore di troppo Sora riportando le sorti del gioco in parità e Padova non perdona. Sul 17-17 i ragazzi di Montagnani, che nel frattempo aveva sostituito Rosso con De Marchi, mettono a segno un break di 5-0 grazie a 2 ace di Koshikawa e 2 muri di De Marchi su Libraro e Roberti. 4 lunghezze di vantaggio sul 17-21 sono tante da recuperare ma non è una cosa impossibile per la bella Globo che in questo momento è in campo, così con i grandi Libraro e Roberts c’è l’aggancio ed è di nuovo equilibrio, 22-23. Sale ancora in cattedra, anzi sulla rete, Uchikov che mura Roberts per il 22-25. Ora Sora è sotto di 2 set a 1 ma non ci sta a mollare e prova a portare il suo avversario al tie break.
Ha inizio uno strepitoso quarto parziale che mette in mostra bellissime giocate sia da una parte che dall’altra con tutte le bocche da fuoco sorane impegnate a lottare per il raggiungimento dell’obiettivo set. Il punteggio è sempre distanziato da 2 lunghezze, al primo stop in favore degli ospiti, 6-8, e al secondo per la Globo 16-14. Roberti e Costantino per il 18 pari e poi Uchikov (8 pt/set) e Burgsthaler per il vantaggio padovano 19-21. Con De Marchi salgono a 3 le lunghezze in più della Phyto Performance che si porta sul 20-23. Un muro di Roberts riduce il gap fino al 22-23 e una pipe di Rosso porta al team di mister Montagnani la prima palla set e match. Annulla ancora Roberts con un fotonico diagonale ma Uchikov gioca d’esperienza sulle mani del muro avversario mettendo i sigilli al big match, un 1-3 che consacra e conferma il primato della capolista.     
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – PALLAVOLO PADOVA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Libraro 13, Roberts 17, Polidori 10, Costantino 9, Gatto (L), Roberti 9, Gaetano, Pavan n.e., Scuderi n.e., Anderson n.e., Darraidou n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 6, B/S 15, muri 7.
PALLAVOLO PADOVA: Tiberti 4, Uchikov 26, Burgsthaler 7, Pagni n.e., Rosso 19, De Marchi 3, Garghella (L), Koshikawa 9, Busi, Giannotti n.e., Sabo n.e., Zingaro (L) n.e.. I All. Paolo Montagnani, II All. Simone Roscini. B/V 8, B/S 20, muri 12.
ARBITRI: Cardaci Maurizio, Genna Antonino.
PARZIALI: 29-27 (‘30); 16-25 (‘22); 22-25 (‘25); 23-25 (‘27).