Atletica> Presentata la Mezza Maratona RomaOstia con un ospite d’eccezione: Special Olympics Italia

Maurizio Del Bello

Ufficio Stampa Special Olympics

Si è tenuta stamattina, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio,  l’ultima tappa utile  di preparazione alla competizione sportiva che si terrà  domenica 27 febbraio. Alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino e di Luciano Duchi fondatore di questo imperdibile appuntamento podistico, si è svolta una frizzante Conferenza Stampa di presentazione della 37^ edizione della Mezza Maratona di RomaOstia.
Tra le novità di quest’anno, assume particolare rilievo la partecipazione di Maurizio Dal Bello, Atleta Speciale, già oro nella maratona ai Mondiali di Shanghai del 2007. Una personalità di tutto riguardo, un’istituzione nel mondo della disabilità intellettiva tale da fargli conseguire, nell’ottobre del 2008, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Quest’anno Maurizio andrà a difendere l’oro di Shangai nei Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics, che si terranno ad Atene e che vedranno la partecipazione di 7500 Atleti provenienti da 185 paesi. Un appuntamento per cui vale la pena prepararsi con cura, per tempo, scegliendo le occasioni sportive più adatte, come nel caso di questa RomaOstia.
L’ On. Patrizia Prestipino: “Sono qui presente oggi in qualità di Assessore allo Sport della Provincia di Roma, ma anche come ex Presidente del XII Municipio che ricorda bene le partenze dall’Eur di questa competizione che, come Mezza Maratona, è la più partecipata in Italia. Sono particolarmente orgogliosa che questo evento così importante si apra al sociale sposando la Campagna Adotta un Campione di Special Olympics Italia, un’altra realtà che conosco molto bene”
“E’ un’occasione importante per tutto il Movimento Italiano di Special Olympics” ha dichiarato Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale del Movimento “perché dà l’opportunità ad un Atleta come Maurizio di dar prova delle proprie qualità, che non sono soltanto sportive. Lui per tutti noi rappresenta il perfetto  testimonial degli enormi progressi  che, attraverso lo sport, è possibile compiere verso il traguardo dell’integrazione”.
La RomaOstia è quindi, per ragioni podistiche ma non solo, un appuntamento da segnare sul calendario. Una data che diviene imprescindibile quando si vuole unire lo sport ad  importanti tematiche di inclusione sociale. Un “legame” che, attraverso la distribuzione, avvenuta in Conferenza Stampa, dei lacci rossi Special Olympics, può diventare molto concreto. “Attraverso al Campagna ‘Wear the Laces’ è possibile contribuire alle spese di trasferta degli Atleti Speciali che andranno ad Atene a difendere i colori azzurri” spiega sempre Alessandra Palazzotti.
Per questo, massima attenzione alla partenza ed all’arrivo della RomaOstia domenica 27. Ma anche all’EXPOSport presso il Salone delle Fontane di via Ciro il Grande, all’Eur, dove, da giovedì 24 fino a sabato 26 febbraio, sarà possibile acquistare i lacci di Special Olympics. E tagliare così un altro importante traguardo, verso una società dell’inclusione sociale.