Atletica> Romaostia si lega a Special Olympics. Con i lacci rossi della Campagna “Wear the laces”

Ufficio Stampa

LA 37^ edizione della Romaostia si lega quest’anno al Movimento italiano di Special Olympics con un  chiaro obiettivo: abbattere, grazie allo sport, le barriere dell’esclusione per le persone con disabilità intellettiva. Una mission importante,  che troverà quest’anno il suo apice dal 25 giugno al 4 luglio, in occasione dei Giochi Mondiali Estivi di Atene 2011 targati Special Olympics.
Un appuntamento imprenscindibile per chi crede che lo sport, veicolo di promozione sociale, possa favorire l’integrazione.
Giovedì 17 febbraio alle ore 11.30 nella sala Protomoteca del Campidoglio,durante la conferenza stampa di presentazione della Romaostia, ci sarà ospite un Atleta davvero Speciale. Un maratoneta che andrà a difendere i colori azzurri della nazionale, nella terra dove nacque l’atletica leggera: Maurizio Dal Bello, oro ai Mondiali di Shangai 2007.
A suggellare il momento, per “legare” l’evento podistico romano al movimento di Special Olympics, ci saranno degli splendidi lacci rossi, protagonisti della campagna “Wear the laces”, indossando i quali sarà possibile sostenere le spese della trasferta ad Atene.
I lacci, distribuiti da giovedi 24 a sabato 26 presso l’EXPOSport e domenica 27 febbraio, alla partenza ed all’arrivo della Romaostia, saranno un segnale, forte e chiaro, delle enormi potenzialità insite nello sport. Un altro buon motivo per correre questa Maratona. Con i lacci rossi.
Sempre Giovedì 17, ma questa volta a Milano, presso la Fiera Internazionale del Turismo, ci sarà un’altra importante occasione per celebrare i Giochi Mondiali Estivi di Atene 2011. Ioannis Trepeklis, il Sindaco della Città di Corfù che ospiterà nei quattro giorni prima della Cerimonia d’Apertura la squadra azzurra, incontrerà 40 Atleti lombardi della delegazione italiana. Alla presenza del  Viceministro del Turismo Greco G. Nikitiadis, gli Atleti Speciali saranno accompagnati da oltre 20 tecnici, per un brindisi beneagurante,  in compagnia del Presidente del Movimento italiano di Special Olympics, Angelo Moratti.