A1M> Ultimo turno infrasettimanale di Regular Season

Lega Maschile

Terzo ed ultimo turno infrasettimanale in Regular Season per il campionato di Serie A1 Sustenium arrivato alla sesta giornata di ritorno. Tutte le emozioni del volley targato Sustenium in campo mercoledì 16 febbraio a partire dalle 20.30. Diretta televisiva su Rai Sport 2 dal PalaOlimpia di Verona, sede poche settimane fa delle finali di Coppa Italia, nonché casa della Marmi Lanza che sfida l’Andreoli Latina per una partita molto importante in vista dei Play Off, con i veneti ora sesti in classifica e i laziali a quattro punti dall’ottavo posto occupato dalla M. Roma Volley. La formazione capitolina cerca un successo per rilanciarsi in un girone di ritorno difficile sul campo della RPA-LuigiBacchi.it San Giustino che vuole operare il sorpasso proprio sui romani, lontani solo una lunghezza, provando a sfruttare il fattore casa. Sfida suggestiva al PalaCasaModena tra Casa Modena e Bre Banca Lannutti Cuneo, con i canarini reduci dal brusco stop contro Trento e i piemontesi alle prese con la stanchezza accumulata dalla trasferta di Belgorod e dal match combattuto di domenica scorsa contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. E proprio l’Aqua Paradiso torna al PalaIper di Monza per ospitare un’altra big del campionato, la Sisley Treviso, che dovrebbe ritrovare Fei ma che può comunque contare sulle giocate di due giovani che stanno trascinando la formazione di Roberto Piazza: Jiri Kovar e Gabriele Maruotti. Gasata dalle due vittorie ottenute nelle ultime due gare, la BCC-NEP Castellana Grotte cerca uno storico tris e soprattutto altri punti salvezza scontrandosi contro la Lube Banca Marche Macerata che si sposta in Puglia per mantenere la terza posizione. Vola in Calabria invece l’Itas Diatec Trentino, già sicura dei Play Off e sempre imbattuta in questo campionato, ospite della Tonno Callipo Vibo Valentia in crescita dopo aver rubato un punto a Treviso nell’ultimo turno. Sfida da ultima spiaggia per la Yoga Forlì ancora in ultima posizione e staccata 4 punti da Castellana Grotte: gli uomini di Piero Molducci affrontano tra le mura amiche la Copra Morpho Piacenza di capitan Hristo Zlatanov (vicino ai 6000 punti totalizzati in Regular Season) scesa drasticamente in 12a posizione e ancora a secco di vittorie in questo girone di ritorno.
6a giornata di ritorno
Mercoledì 16 febbraio 2011, ore 20.30
Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina Diretta Rai Sport 2
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Rapisarda-Pozzato)
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Pasquali-Pol)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Sisley Treviso
(Cesare-Boris)
BCC-NEP Castellana Grotte – Lube Banca Marche Macerata
(Balboni-Cerquoni)
Yoga Forlì – Copra Morpho Piacenza
(Bartolini-Santi)
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – M. Roma Volley
(Cappello-Cipolla)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino
(Vagni-Caltabiano)
Classifica
Itas Diatec Trentino 52, Bre Banca Lannutti Cuneo 43, Lube Banca Marche Macerata 40, Sisley Treviso 36, Casa Modena 28, Acqua Paradiso Monza Brianza 28, Marmi Lanza Verona 26, M. Roma Volley 24, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 23, Andreoli Latina 20, Copra Morpho Piacenza 19, BCC-NEP Castellana Grotte 10, Yoga Forlì 6
Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 13 (9 successi Verona, 4 successi Latina)
EX: Maurizio Latelli a Latina dal 2005 al 2007, Renaud Herpe a Latina dal 2000 al 2003, Daniele Sottile a Verona nel 2007-2008 (Serie A2) e dal 2008 al 2010.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Francesco Pieri – 1 partita giocata alle 200 (Andreoli Latina)
Maurizio Latelli (Marmi Lanza Verona): “La gara contro Latina si presenta per noi come una chance importante per conquistare altri punti davanti al nostro pubblico e proseguire così sulla strada dei Play Off. È una partita che vogliamo vincere e giocheremo con lo spirito che ci ha contraddistinti negli ultimi turni, compreso quello di Macerata, dove siamo riusciti a mettere in difficoltà una delle squadre più in forma del nostro campionato”.
Matteo De Cecco (2° allenatore Andreoli Latina): “Potrebbe essere una buona occasione per fare dei punti e per essere più tranquilli dato che Castellana si sta avvicinando. Il distacco è ampio ma non da essere al sicuro. Verona sta passando un buonissimo momento, ha superato i problemi che aveva e punterà ai Play Off. Anche a Macerata hanno fatto una buona prestazione pur uscendo sconfitti. Noi dobbiamo prima pensare a salvarci, poi vedere a che punto saremo per i Play Off con la classifica sempre molto corta”.
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 62 (33 successi Modena, 29 successi Cuneo)
EX: Cristian Casoli a Cuneo dal 1995 al 2003, Luigi Mastrangelo a Modena nel 2005-2006, Giuseppe Patriarca a Modena nel 1994-1995 (Settore Giovanile) e dal 1995 al 1997.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo)
In Campionato: Creus Larry – 9 punti ai 1500, Luis Diaz – 15 punti ai 1500 (Casa Modena); Wout Wijsmans – 16 attacchi ai 4500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Angel Dennis – 2 punti ai 4000 (Casa Modena); Vladimir Nikolov – 18 punti ai 2000, Simone Parodi – 14 attacchi vincenti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “Cuneo è una squadra fortissima, con pochi punti deboli. Ma al di là del valore dell’avversario che tutti conoscono e riconoscono, noi dobbiamo pensare al nostro interno, a fare qualche progresso. Mi aspetto qualcosa in più di quello che abbiamo fatto a Trento sul piano del gioco, delle motivazioni e dell’attenzione. In queste partite, contro questi squadroni, dobbiamo giocare a viso aperto e se riusciremo a costruirci delle opportunità non dovremo assolutamente sbagliarle. Certi errori contro altre squadre si possono mascherare, contro queste no. E se vogliamo crescere dobbiamo assolutamente migliorare iniziando proprio dal non commettere errori”.
Simone Parodi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Modena è una buona squadra e lo sappiamo bene, per questo dovremo essere estremamente concentrati quando scenderemo in campo in casa loro. È un periodo molto intenso per noi, dopo la lunga trasferta in Russia della settimana scorsa in Champions League, ed è ovvio che a livello di stanchezza ne abbiamo risentito. Abbiamo avuto solo due giorni per preparare la partita, che sarà certamente difficile. Sarà necessaria la massima concentrazione per sbagliare il meno possibile”.
Acqua Paradiso Monza Brianza – Sisley Treviso
PRECEDENTI: 7 (3 successi Monza Brianza, 4 successi Treviso) – *57 con Montichiari (10 successi Montichiari, 47 successi Treviso)
EX: Dragan Travica a Treviso dal 2000 al 2002 (Settore Giovanile).
*Robert Horstink a Montichiari nel 2008-2009, Dante Boninfante a Montichiari dal 2004 al 2006.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 14 attacchi vincenti ai 4000 (Sisley Treviso)
In Campionato: Mauro Gavotto – 15 attacchi vincenti ai 4000 (Acqua Paradiso Monza Brianza)
In Campionato e Coppa Italia: Samuele Papi – 5 punti ai 7500 (Sisley Treviso)
Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sicuramente Treviso non è la squadra del girone d’andata: con Boninfante ha cambiato registro e soprattutto in questo momento è abituata a vincere, è una formazione in salute e sta giocando con grande carattere. Domani, sarà indubbiamente una partita difficile, ma spero che la mia squadra mostri lo stesso carattere che ha avuto con le grandi, anche se l’unico rammarico contro Trento e Cuneo è proprio quello di non essere riusciti a capitalizzare. Sarà una partita da affrontare di petto, con l’obiettivo di cercare di portare a casa punti. Credo che questa sia un match chiave del nostro girone di ritorno per dare una svolta in classifica. In queste ultime gare, la Sisley ha dovuto fare a meno di Fei, ma anche senza di lui i suoi sostituti sono stati delle spine nel fianco degli avversari”.
Roberto Piazza (allenatore Sisley Treviso): “Loro stanno giocando molto bene e stanno in campo con efficacia, sono una squadra bene allenata che gioca un volley moderno. In casa loro non sono tante le squadre che hanno fatto punti, e ultimamente, dopo la Coppa Italia, hanno alzato il loro livello andando a vincere a Macerata ad esempio e rischiando di trascinare al tie break la Bre Banca Lannutti. Dobbiamo prepararci a difendere e fare attenzione sui loro attaccanti, hanno giocatori importanti su palle veloci, poi Rooney che sa colpire bene anche la palla alta, e dispongono di giocatori con una fisicità importante. Da par nostro stiamo bene, vedremo se potremo anche contare su Fei che da un po’ non si allena per problemi fisici, ma in ogni caso saremo pronti per un’altra battaglia come quelle che abbiamo sostenuto nelle ultime gare.”
BCC-NEP Castellana Grotte – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 4 (4 successi Macerata)
EX: Stefano Patriarca a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Stefano Patriarca – 1 partita giocata alle 100, Michal Rak – 6 punti ai 1500 (BCC-NEP Castellana Grotte)
In Campionato: Cosimo Gallotta – 1 battuta vincente alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte); Matteo Cacchiarelli – 1 partita giocata alle 100 (Lube Banca Marche Macerata)
In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 2 battute vincenti alle 400 (Lube Banca Marche Macerata)
Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Sarà una partita difficilissima contro una delle squadre più forti del campionato ma dobbiamo affrontare questa gara come tutte le altre; con la necessità di fare punti. Stiamo lavorando bene e stiamo crescendo; a Roma per lunghissimi tratti abbiamo fatto noi la partita e dovremo cercare di farlo anche domani sera. Poi tutto quello che riusciremo a raccogliere in termini di punti sarà molto importante”.
Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Castellana Grotte è in netta ripresa, conquistando tre vittorie nelle ultime cinque gare giocate sta consolidando la fiducia nei propri mezzi, giocandosi giustamente tutte le proprie carte per centrare la salvezza. Si profila dunque una gara molto tosta per noi, nella quale comunque dobbiamo assolutamente conquistare i tre punti per continuare la corsa ai piani alti della classifica. Dobbiamo partire dalle cose buone fatte vedere domenica scorsa con Verona, sfoderando lo stesso carattere ma mostrando ulteriori segnali positivi dal punto di vista del ritmo e della continuità di gioco nel corso di tutta la partita”.
Yoga Forlì – Copra Morpho Piacenza
PRECEDENTI: 8 (1 successo Forlì, 7 successi Piacenza)
EX: Guillermo Falasca a Piacenza nel 2008-2009, Matti Oivanen a Piacenza nel 2009-2010, Vigor Bovolenta a Piacenza dal 2003 al 2008, Marcus Popp a Forlì nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Hristo Zlatanov – 8 punti ai 6000 (Copra Morpho Piacenza)
Leonardo Caldeira (Yoga Forlì): “Dobbiamo crederci fino alla fine, a partire dalla partita con Piacenza. Io voglio vincere sempre e ce la metterò tutta, anche quando la matematica mi ha già condannato. Cercheremo di fare tutto il possibile per arrivare al penultimo posto e ancora non è detta l’ultima parola”.
Carlos De Lellis (preparatore atletico Copra Morpho Piacenza): “Spero che tutti i giocatori abbiano capito che Forlì è diventata una partita fondamentale: è allo stesso livello di una finale dei Play Off sia per i punti in palio, sia per la componente morale che questa vittoria sicuramente ci darebbe. Tutte le partite hanno un gradiente di vittoria, le possibilità per renderla concreta le creiamo noi, come noi stessi possiamo creare incertezze”.
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 5 (5 successi Roma)
EX: Ivan Zaytsev alla RPA dal 2001 al 2004 (Settore Giovanile) e dal 2004 al 2006, Martin Lebl alla RPA dal 2002 al 2007, Andrea Tomatis alla PET nel 2001-2002 (Serie A2), Gianluca Saraceni alla RPA-LuigiBacchi.it nel 2006-2007.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Goran Maric – 2 battute vincenti alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino)
In Campionato: Danilo Finazzi – 2 muri vincenti ai 200 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino)
Stefano Rinchi (Direttore Generale RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Contro Roma dobbiamo riscattare la pessima figura fatta nel girone di andata. Sono lieto di ospitare il nostro ex direttore sportivo, Vittorio Sacripanti, con il quale è rimasto un profondo rapporto di amicizia e stima, ma è ovvio che la squadra, la società e la città di San Giustino vorranno dare il giusto ritmo a quella che dovrà essere decisamente una vittoria”.
Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “Sono due mesi che andiamo avanti in questa situazione di emergenza. La squadra non è al completo e fatico negli allenamenti. Un paio di giocatori che scendono in campo non riescono ad allenarsi, ma alla fine giocano ugualmente. Questa è la prova di quanto i ragazzi cerchino sempre di dare il massimo. Quando, poi, ti trovi ad affrontare formazioni che al contrario sono ad organico completo, fai fatica a vincere. Questa è la Serie A1. Dovremo cercare di limitare al massimo il numero degli errori e di lavorare maggiormente sulla qualità. A livello fisico non posso chiedere troppo alla squadra, considerata anche la stanchezza. A San Giustino cercheremo di fare il massimo con quello che abbiamo a disposizione. Spero che non ci siano nuovi infortuni. Tuttavia voglio sottolineare la grande dignità che i miei giocatori mettono in campo sempre e contro qualsiasi avversaria. Non va dimenticato che, a parte Lebl e Saraceni, tutti gli altri sono alla prima esperienza in un campionato di simile difficoltà”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 15 (2 successi Vibo Valentia, 13 successi Trento)
EX: Raphael De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009, Andrea Sala a Vibo Valentia nel 2004-2005.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Matey Kaziyski – 1 muro vincente ai 100 (Itas Diatec Trentino)
In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 6 punti ai 2000 (Itas Diatec Trentino)
Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Il punto conquistato domenica ci ha dato un po’ di morale, per cui ci prepariamo ad affrontare la partita di mercoledì sera contro Trento con molto entusiasmo ed autostima, consapevoli comunque che ci aspetta una gara quasi proibitiva. Di Trento c’è poco da dire, è una grandissima squadra che sta vincendo tutto e quest’anno, nella stagione regolare, non ha ancora perso una partita. L’importante sarà fare la nostra gara e regalare una buona prestazione ai tifosi che ci seguono sempre con tanta partecipazione. Penso che abbiamo dimostrato nel girone di andata che, se facciamo le cose in un certo modo, ce la possiamo giocare contro chiunque”.
Raphael Vieira de Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Tornare a Vibo è sempre particolare per me, perché lì grazie all’ambiente e al Presidente Callipo ho vissuto una parte importante della mia carriera che mi ha permesso di mettermi in luce e di arrivare poi in seguito a Trento. Sarà quindi un piacere ritrovare tanti amici, ma da parte mia non ci saranno sconti: questa volta la partita dovrà andare in maniera diversa da quella dell’anno scorso quando perdemmo per 3-0. Vogliamo continuare la nostra striscia di vittorie per mettere sempre più in cassaforte il primato in classifica; quella di mercoledì a mio modo di vedere sarà una gara molto difficile perché Vibo è in crescita e sa come mettere in difficoltà grandi squadre come Treviso e Macerata, che sono state infatti costrette a successi solo al tie break nei recenti incontri di campionato”.