CM> La Roma 12 difende il fattore campo

Paolo Pizzi
Addetto stampa Ostia Volley

ANCHE IL VELLETRI ESCE SCONFITTO DAL PALA ASSOBALNEARI

ROMA12 – ROSSOPEPERONCINO OSTIA 3
VELLETRI 0
ROMA 12 – ROSSOPEPERONCINO OSTIA: Bertazzoni (K), D’Amico, Di Vilio, Epifanio, Giovannetti, Maiorini, Morichi, Pacini, Paolini, Venditti.
LIBERO: Atzori. ALLENATORE: Dassi
VELLETRI: Balducci, Barbiero, Candidi, Cimini (K),  De Angelis, Domizi, Giorgi, Giuliani, Mascetti, Montellanico, Taloni.
LIBERO: Moroni ALLENATORE: Tani
ARBITRI: Coppari-Bocci
PARZIALI: 26-24, 25-20, 25-16

Ulteriore prova di forza per la Roma 12 – Rossopeperoncino Ostia. Al Pala Assobalneari i ragazzi allenati da Marco Dassi superano per 3-0 il Velletri e si mantengono in scia della capolista Fondi.
Una gara molto sentita da parte dei tirrenici, con gli ospiti che, già nell’andata, strapparono un punto ai rivali.
L’avvio di gara conferma quelle che sono le aspettative della vigilia, con i padroni di casa che faticano per superare una difesa come quella del Velletri capace di recuperare su ogni pallone. L’avvio di gara è a favore dei castellani che conquistano un margine di cinque lulu nghezze di vantaggio. Sotto per 17-12 capitan Bertazzoni e compagni trovano le contromisure e pareggiano i conti sul 17-17. Si va avanti punto a punto ed alla fine il primo parziale va appannaggio dei padroni di casa  per 26-24.  Con il passare dei minuti il gioco della Rossopeperoncino Ostia sale di livello ed i lidensi riescono a fare la differenza. Il secondo parziale vede i padroni di casa riuscire a prendere un piccolo vantaggio nella fase centrale del set, riuscendo poi ad amministrarlo sino al 25-20. Si arriva così ad un terzo set dove i tirrenici riescono a fare la differenza. Sul 10-10 l’equilibrio si rompe grazie ad un parziale di 5-0 che permette alla Rossopeperoncino di allungare sino al 25-16 con cui Capitan Bertazzoni e compagni conquisteranno il match ed i tre punti. Una vittoria che permette ai bianco-blu di difendere il secondo posto, a due lunghezze dal Fondi.

“Temevamo molto questa partita – commenta a fine gara Roberto D’Amico, schiacciatore della Roma 12 – Rossopeperoncino Ostia. Sapevamo di dover affrontare una squadra ostica, con una difesa difficile da superare. Se togliamo però l’inizio del primo set siamo riusciti a trovare le contromisure, applicando al meglio il gioco provato in settimana. Fondamentale è stato mantenere la pazienza per mettere a terra i palloni decisivi. Un altro fondamentale decisivo – continua il giocatore- è stato il servizio. Appena calava di intensità il Velletri riusciva ad approfittarne.”