B2M> Casal Bertone di nuovo in vetta

Anna Maria Caciolo

Pol.Casal Bertone Roma   —   Unipol Pomezia RM   3-1
(25-22  20-25  25-23  27-25)

Pol.Casal Bertone: M.Camilleri(8), G.Capaldo(1), A.Chiorri(L1), L.Cianci, T.Falcione, M.Gambassi(6), E.Giontella(2), D.Mellace(1), F.Mussino(9), T.Recupito(L2), M.Speranza(K)(27), R.Stiffi(3). All: G.Ciotoli, G.Martino
Battute Sbagliate: 6 Ace: 5 Muri: 10
Unipol Pomezia: A.Paolini(3), G.M.Sau(16), J.Labardi(8), A.Corsetti(5),M.Miglioranza(K)(1), C.Ponzo(L), A.Zurini(17), M.Colella, N.Rossi, N.Vollono, L.Busellato(16), N.Tozzi(1). All: S.Leone, R.Bufany
Battute Sbagliate: 10 Ace: 3 Muri: 19
Arbitri: L.Degoli, C.Marafioti
Durata partita: 2h:00’
Durata set: ( 30’ 22’ 32’ 27’ )
Top Scores: M.Speranza 27 punti

In un entusiasmante partita il Casal Bertone riconquista il primato in classifica battendo per 3 a 1 il Pomezia

Ore 16.30, al Pala Lagrange, si trovano di fronte le prime della classe del girone F; il Casal Bertone, seconda in classifica ed il Pomezia, prima ad un punto. Il pubblico è quello delle grandi occasioni e nell’aria si sente che la posta in gioco è importante. Sotto la direzione del primo arbitro, il Sig. Degoli di Modena coadiuvato dal Sig. Marafioti di C. Maggiore (BO) si da inizio a quello che sarà un incontro entusiasmante.
I due sestetti entrano in campo, con gli ospiti che si portano subito avanti di quattro lunghezze tanto da costringere Mister Ciotoli a chiamare il primo time-out per scuotere i suoi ragazzi, che rientrati sul terreno di gioco, sotto i colpi di Speranza, si portano sul quindici pari. L’incontro va avanti punto a punto fino a quando il Casal Bertone allunga il passo e riesce a chiudere il set 25/22.
Nel secondo parziale sono gli stessi sestetti a confrontarsi e si inizia in modo molto equilibrato, si procede punto a punto fino all’undici pari, ma questa volta sono Zurini e Busellato del Pomezia, ad essere più incisivi e con i loro compagni riportano in parità l’incontro.
Nella terza frazione di gioco sono sempre i ragazzi di Mister Leone che partono bene e i casalinghi inseguono fino a portarsi sul 19 pari. Sull’undici quattordici è Giontella a lasciare la regia a Capaldo ed alla fine è il solito Speranza che infligge il colpo del venticinque ventitre.
Il quarto e decisivo set è il più intenso perché gli ospiti cercano di pareggiare l’incontro con tutte le loro forze e con tutta la loro caparbietà; questa volta però sono i padroni di casa a partire in vantaggio di quattro lunghezze e Mister Leone, ad inizio set, fa entrare Paolini e Tozzi su Labardi e Zurini. Nella mezz’ora di gioco si ammirano bellissimi attacchi e spettacolari difese da parte di ambedue le squadre perché nessuna delle due vuole rinunciare ai punti in palio per avere la leadership. Si prosegue fino al ventiquattro pari poi il Casalbertone allunga il passo e si aggiudica l’incontro sul punteggio di ventisette venticinque.
Tre punti conquistati che riportano in vetta i padroni di casa con una compagine mancante di due titolari importanti, un centrale ed un martello, ma anche i loro sostituti hanno fatto egregiamente il loro dovere.
Per il Pomezia invece questa sconfitta la colloca al terzo posto del girone F,facendogli perdere il primato che aveva conquistato, essendo stata sorpassata anche dalla Comer V Iglesias Ca.
Tutti soddisfatti ed euforici a fine incontro anche se l’allenatore invita a stare con i piedi per terra, infatti Ciotoli afferma:”E’ stato un bell’incontro, gli avversari sono stati veramente bravi anche se a noi mancavano due pedine importanti. Ora si gioca partita dopo partita e poi si vedrà.”
Anche capitan Speranza è dello stesso parere; “E’ stata una settimana difficile, anche se a noi non piace piangerci addosso, che per vari motivi ci ha costretto a fare a meno di due titolari importanti e, molto probabilmente, per questo motivo gli avversari ci hanno un po’ sottovalutato. Loro sono partiti ad ogni set in vantaggio ma alla fine eravamo noi a recuperare e loro scendevano di concentrazione. Io oggi ho fatto molti errori(ndr: 27 punti), ma alla fine va bene così.”