B2F> Pallavolo Città di Rieti: Adesso la classifica fa paura

Luca Iacoboni

Pallavolo Città di Rieti – Cs San Michele Firenze 0-3
(19-25,19-25,17-25)

Pallavolo Città di Rieti: Bruschetti 1, Pitotti 7, De Santis 11, Canuti 6, Valeri (K) 7, Angelini 7,
Corpetti (L), Mei, Berardi, Papadia, Marinelli. All: Di Giacobbe
Battute sbagliate: 5, Ace: 7, Muri: 6.
Cs San Michele Firenze: Stolfi 1, Rosati 9, Allighieri (K) 16, Paludi 10, Bertoni 5, Filindassi 16,
Bianchi (L1), Salvestrini, Muscillo, Ciabani, Serafini, Bartolini, Vannini (L2). All: Alderani
Battute sbagliate: 5, Ace: 6, Muri: 7.
Arbitri: De Vittoris Laura, Bolognesi Claudio.
Durata set: 24’,26’,21’.
Top scorer dell’incontro: Allighieri (Cs San Michele Firenze) e Filindassi (Cs San Michele Firenze) con 16 punti.

Resa incondizionata della Pallavolo Città di Rieti che tra le mura amiche cede per 3-0 alla più quotata formazione toscana del Cs San Michele Firenze, squadra che sta lottando per agguantare i play-off.
Non mancano le attenuanti alla squadra reatina privata di alcune atlete colpite dall’influenza stagionale, oggi infatti mancano a referto il forte opposto Imprescia e la regista Perotti. Le ragazze reatine che sono scese in campo hanno cercato di opporre una valida resistenza al maggior tasso tecnico delle toscane ma, nei momenti cruciali, questa differenza si è fatta sentire abbastanza chiaramente ed il match è girato inevitabilmente dalla parte della squadra più forte.
All’inizio dell’incontro viene osservato un minuto di raccoglimento in onore del professor Vinicio Truini, valido dirigente della pallavolo locale.
Il primo set procede con le due squadre vicine nel punteggio fino al 18 pari poi, alcune battute insidiose della Filindassi, unite ad alcune cattive ricezioni hanno permesso alle rossoblù toscane di allungare e di chiudere il set 25-19.
Nel secondo le locali tornano in campo con maggiore determinazione e decise a cambiare a proprio favore l’inerzia dell’incontro si portano avanti nel punteggio fino al 12-7 quando, un terrificante break di 12-1 con la capitana Allighieri al servizio porta le ospiti sul 19-13, vantaggio che manterranno fino al termine del parziale che si chiude 25-19.
Nel terzo la Pallavolo Città di Rieti cerca di resistere alla cavalcata vincente delle toscane e rimane incollata alle avversarie fino al 14-16 del secondo tempo tecnico. Come nei due set precedenti, nel finale del tempo, la maggiore organizzazione e la precisione della regista Stolfi nel variare i giochi d’attacco, ha permesso alle ospiti di prendere il vantaggio decisivo per chiudere il parziale 25-17 e l’incontro 3-0.
Questa sconfitta crea apprensione per la classifica deficitaria del Città di Rieti che dovrà cercare di recuperare punti in trasferta, oltre che vincere le partite in casa, per attestarsi in zone più tranquille che le consentano di allontanarsi dalla zona calda.