B2M> Volley Milano vs Tognetto Costruzioni Campiglia (VI): 2 – 3

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Volley Milano vs Tognetto Costruzioni Campiglia (VI): 2 – 3
(28-26, 21-25, 26-24, 22-25, 13-15)
Volley Milano:Ravasi 4, Gobbi 5, Di Felice (K) 10, Bondi 1, Cesana, Gaviraghi 17, Demme, Trabucchi, D’Auria 12, Motta, Corinto 26, Citriniti (L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Tognetto Costruzioni Campiglia:Zen, Pranovi Matteo. Pranovi Michele, Franzoni (L), Castaman, Lazzarin, Marchesin, Sartori, Bertelle, Matteazzi, Miniato, Marchesin (K), Greggio.
1° Allenatore: Farina Marco 2° Allenatore: Gioli Maurizio
Monza – Seconda partita del girone di ritorno, Volley Milano ritrova Campiglia, squadra molto concreta che sfrutta al meglio ogni situazione e per questa ragione si trova terza ad un punto da Milano ed a due da Biella, avendo già “scontato” il turno di riposo. Sarà una partita da giocare al massimo per riscattare il risultato dell’andata, 3-1 per i Veneti e per continuare un campionato fino ad ora giocato ai vertici.
Volpicella schiera Ravasi con Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi in banda, capitan Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero. Dall’altra parte della rete Farina schiera Sartori in palleggio con Pranovi Michele opposto, Bertelle e Marchesini schiacciatori con Greggio e Castaman al centro e Franzoni libero.
1° set – Partita seguita dal pubblico monzese che si presenta numeroso all’ importante evento. Parte forte Milano, subito 3-0 grazie a un muro di D’Auria e ad un attacco in parallela di Corinto. La squadra di Volpicella ed Avanzini mantiene il vantaggio al primo time out tecnico per poi accelerare 10-5 con un ace di capitan Di Felice. Farina chiede time out e Vicenza ottiene il cambio palla. Continua sulla stessa falsa riga la partita, 18-11 alla seconda sospensione tecnica con un Corinto in gran forma. Campiglia recupera 19-16 e Volpicella ferma il gioco ma i Veneti continuano la rimonta 19-18; ci vuole un super muro di D’Auria per arginare il loro ritorno. Gaviraghi colpisce forte in parallela ma sbaglia la battuta successiva, 21 pari e time out chiesto da Farina. Al cardiopalma i finale con Campiglia avanti di un punto per due volte, sono determinanti il muro di Gaviraghi e l’attacco di Corinto per chiudere il set 28-26.
2° set – Set equilibrato all’inizio con qualche interpretazione sfortunata nello spostamento a muro dei Milanesi, 6-8 al primo timeout tecnico. Tiene il mini break iniziale Campiglia e chiude il secondo timeout tecnico 13-16, la differenza la fa difesa, quella milanese si lascia scappare qualche palla in più dei Vicentini. Grazie ad un attacco e al successivo turno di battuta Corinto permette alla propria squadra il recupero 16-17. Farina chiede timeout e la palla successiva è una doppia dei Milanesi, 17-18 e Gobbi in battuta, ma un pallonetto cade nella metà campo meneghina. Un errore in battuta e un attacco da seconda linea di Campiglia suggeriscono a Volpicella di chiedere time out (18-21). Nonostante ciò Volley Milano perde la concentrazione e il set finisce 21-25.
3° set – Parziale molto combattuto, 8-6 al primo timeout tecnico, è ancora Corinto sugli scudi che batte bene ed attacca ancora meglio. Volley Milano si galvanizza e tutta la squadra gioca come sa; più 4 Milano ma Campiglia non molla, 14-12 e time out chiesto da Volpicella. Al secondo time out tecnico il vantaggio dei Milanesi rimane invariato. Milano riceve con poca precisione e Ravasi è costretto a servirsi spesso dell’opposto da seconda linea, che è guardato a vista dal muro avversario: 22-21 e time out dei Veneti, ma D’Auria colpisce in primo tempo ed è Corinto da posto quattro a siglare il 24-22. Sbaglia la battuta Milano, ma il successivo attacco, ancora di Corinto, è dentro (26-24).
4° set – 5-8 al primo time out tecnico con Campiglia che difende tutto e passa sopra o tra le mani del muro con il forte opposto; Gaviraghi con due punti consecutivi pareggia a 9. Peggiora la ricezione e Volpicella chiede tim eout sul 9-12, D’Auria accorcia con un attacco ben giocato e Gaviraghi mura per l’11-13, ma è ancora troppo imprecisa la squadra meneghina che va al secondo time out tecnico 11-16. Ancora un recupero, 16-18 con Corinto in battuta e Campiglia che chiede una sospensione. Si riparte e sul 18-20, Gaviraghi recupera un punto per poi sbagliare il pallonetto successivo, 20-22 e a seguire 21-24, Volpicella chiede la sua ultima sospensione. Campiglia difende tutto e chiude 22-25.
5° set – Parte con un ace di D’Auria il quinto set, la partita è combattuta, 2-3 e battute molto efficaci dei Vicentini che fanno un mini break 3-5. Entra Bondi per Gaviraghi e subito dopo Volpicella chiede time out (3-7), si va al cambio campo 4-8 con un errore in battuta dei Milanesi. Restituisce il favore Campiglia e il punto successivo è di Corinto (6-8). Batte Bondi costringendo ad un attacco impreciso i Veneti (8-9); Corinto ancora con due punti tiene attaccata Milano (10-11) che con Di Felice pareggia a muro. Fa il cambio palla Campiglia e la battuta successiva costringe a uno dei pochi errori Corinto. Entra per battere Trabucchi ma i Veneti fanno il punto del cambio palla con Pranovi. Di Felice mura per il 13-14 e va in battuta, ma è ancora l’incontenibile opposto vicentino a non perdonare, finisce 13-15.
Coach Volpicella dichiara: “Siamo usciti a testa alta, in questo momento non ho ancora realizzato se abbiamo guadagnato un punto piuttosto che averne persi due. Comunque abbiamo giocato contro un’ottima squadra che ha sbagliato pochissimo e nei momenti cruciali è riuscita a rimanere più lucida di noi”.
Prossima partita, sedicesima di campionato, ancora in casa nella Palestra Elisa Sala di Monza, il 19 febbraio ore 21,00 contro Pallavolo Legnago (VR).