B2M> TICOMM ARGENTIA vs VOLLEY MILANO: 0 – 3

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

TICOMM ARGENTIA vs VOLLEY MILANO: 0 – 3
(25-27, 20-25, 23-25)
Volley Milano:Ravasi 4, Gobbi 4, Di Felice (K) 12, Bondi 9, Cesana, Demme, Trabucchi, D’Auria 8, Motta, Corinto 16, Citriniti (L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Ticomm Argentia:Ardrizzi, Sciulli, Romito, Gatti, Malegori, Parazzoli, Gottellini, Di Nardo (K), Recalcati (L), Moro Andrea, Moro Alessandro (L2), Centonze.
1° Allenatore: Malcangi Guido 2° Allenatore: Vicentini Andrea
Gorgonzola – Volley Milano, terminata l’avventura in Coppa Italia ai quarti, si ributta nel campionato per cercare di riprenderne la testa, complice il riposo della capolista Campiglia, occasione ghiotta anche perché sarà sempre la squadra veneta il “bersaglio” dei ragazzi di Volpicella il sabato successivo nella Palestra Elisa Sala. L’impresa per i Milanesi è però estremamente dura per varie ragioni: si gioca fuori casa, Gorgonzola sta risalendo la classifica ed è ora quinta a tre lunghezze da Volley Milano e mancherà Gaviraghi, forse lo schiacciatore più in forma del momento, che si è lasciato prendere dal nervosismo nell’ultima partita e deve scontare un turno di squalifica.
Volley Milano schiera Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gobbi e Bondi schiacciatori, Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero. Malcangi risponde con Moro in palleggio e Romito opposto, Ardrizzi e Parazzolo al centro, Di Nardo e Gatti in banda, con Recalcati libero.
1° set – Time out tecnico favorevole ai Milanesi per 6-8 grazie ad una maggiore attenzione a muro, entrambe le squadre sbagliano diverse battute. Bondi realizza due ace consecutivi e un attacco da posto 4. Soffre la ricezione di Gorgonzola e sul 7-12 Malcagni chiede timeout. Assesta soprattutto l’attacco Gorgonzola e costringe Volpicella al timeout, 14-16 alla seconda sospensione tecnica. Gorgonzola sorpassa 21-20, Volley Milano fatica sulle palle di ricostruzione e sulla difesa della palla schiacciata da seconda linea. Entra Trabucchi in battuta (22-21) ma Gorgonzola risponde da posto 2 (23-21) e rientra Gobbi; tiene il cambio palla Milano e sbaglia l’attacco successivo la squadra ospite che subisce poi l’ace di capitan Di Felice (23-24). Sbaglia la battuta Milano (25-24) e Bondi pareggia. La palla successiva è una doppia del palleggiatore e l’attacco a seguire è fuori (25-27).
2° set – Parte bene Milano 4-10 con Di Felice e Corinto sugli scudi; Gorgonzola subisce pesantemente il gioco spumeggiante di Milano che chiude 7-16 al secondo time out tecnico. Tutta la squadra di coach Volpicella gioca bene ed è coesa. Improvvisamente la ricezione diventa imprecisa, l’allenatore milanese è costretto a chiedere in sequenza due sospensioni, 16-19 e partita riaperta. Bondi riceve ed attacca bene e tiene la squadra avanti 19-22. Il set termina 20-25 con qualche patema di troppo.
3° set – Bondi sostituisce degnamente Gaviraghi, 7-8 al primo time out tecnico e 13-16 al secondo; batte meglio ed è meno fallosa Milano (16-20). Di Felice a muro porta 17-22 i Milanesi che subiscono una piccola battuta d’arresto, che consiglia a Volpicella la richiesta di una sospensione (19-22). Alla ripresa del gioco Corinto mette a segno un attacco da seconda linea pestando di poco la linea e con l’attacco in parallela successivo Gorgonzola riapre i giochi 21-22. Gobbi si aggiudica il cambio palla ed è invalicabile il successivo muro a 3 dei Milanesi con Bondi che ottiene il punto del 21-24. Fallisce i primi due tentativi di chiudere il set la squadra di Volpicella, che sul 23-24 chiede il suo secondo timeout. E’ Di Felice a togliere le castagne dal fuoco alla sua squadra con un primo tempo lungo in posto uno sulla linea, che chiude l’incontro 23-25.
Volpicella a fine incontro dichiara: “Partita significativa perché maturata in un momento delicato dopo due sconfitte, una di Coppa e l’altra in campionato e la squalifica di Gaviraghi che non contribuiva certo a rasserenare l’ambiente. A parte un periodo di deconcentrazione nel secondo set, i ragazzi sono stati bravi a tenere alto il livello di gioco. Ritengo questo risultato molto importante”.
Prossima partita, quindicesima di campionato, in casa nella Palestra Elisa Sala contro Tognetto Costruzioni Campiglia, sabato 12 Febbraio alle ore 21,00.