U18F Eccellenza> Vero Volley Milano vs Visette Volley 3-2

Ing. Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Vero Volley Milano vs Visette Volley: 3-2
(25-18, 25-27, 25-23, 22-25, 15–12)
Vero Volley Milano:Muscinelli 8, Moiraghi 7, Ciapponi 16, Tovini (k) 15, Mauri 4, Sdraffa 3, Mauriello (L), Ferri 16, Rizzi 10, Colli 2, Triffiletti, Pantarotto.
1°Allenatore: Mariotti Carlo 2° Allenatore: Castagna Flavio
Visette Volley: Di Maulo, Speggiorin, Fiamminghi, Cucci (k), Verri, Cortesi, Moioli (L) Selvatico, Gilardi, Braschi, Cereda, Guarro.  Allenatore: Pirella Andrea
Milano – Grandissima soddisfazione per le ragazze del Vero Volley e per gli allenatori Mariotti e Castagna che riescono, al termine di una partita tiratissima, nell’impresa di superare per 3-2 il Visette  e di conquistare, in una sola volta, il passaggio alle semifinali, il diritto a partecipare alla fase regionale ed il mantenimento per il prossimo anno del girone d’eccellenza.
Mariotti che schiera in apertura Muscinelli al palleggio, Ciapponi e Mauri centrali, Tovini e Sdraffa bande, Moiraghi opposto e Mauriello nel ruolo di libero. Sul fronte opposto Pirella presenta Di Maulo al palleggio, Fiamminghi e Verri al centro, Cucci e Cortesi bande, Speggiorin opposto e Moioli libero.
La partita inizia all’insegna dell’equilibrio ed entrambi i sestetti appaiono molto concentrati ben consapevoli della posta in palio. Vero Volley riesce ad ottenere un discreto vantaggio (14-11), obbligando la panchina avversaria ad un time-out sul 18-12. Le atlete di Mariotti lottano su ogni pallone e riescono a mantenere il margine ed a gestirlo fino al 25-18 finale.
Volley Milano rimane costantemente avanti anche nella seconda frazione, facendosi però superare sul 12-13, ma con un break di quattro punti si riprende velocemente (16-13). Gestite con abilità da coach Mariotti, che fa ruotare la panchina nei momenti delicati, le ragazze difendono ed attaccano con continuità, portandosi avanti 21-15 ed obbligando Pirella a richiedere il time out. Bastano però poche disattenzioni ed il Visette si fa pericolosamente sotto sul 21-20, le ragazze del Consorzio ripartono sul 23-20, ma si fanno superare sul 25-24 permettendo al Visette di chiudere 27-25.
L’incredibile rimonta potrebbe far crollare il morale delle padrone di casa, che invece partono bene nel terzo set e staccano sul 12-9. Si fanno riprendere, allungano nuovamente sul 17-14, e, con la forza della volontà, riescono a chiudere 25-23.
I sostenitori di entrambi gli schieramenti si fanno sentire, capendo l’importanza dell’incontro. Anche il quarto set vede un leggero vantaggio del Vero Volley (7-5, 12-10, 15-13), ma il Visette con un buon turno di battuta passa sul 19-15, si mantiene sul 23-11 e chiude sul 25-23.
E’ necessario così il tie-break per decidere uno dei gironi d’eccellenza più equilibrati, Villa Cortese a parte, degli ultimi anni. Il Vero Volley parte a razzo e, dal 6-3 riesce a cambiare campo sull’ 8-5, portandosi sull’ 11-7. Il Visette non molla, si avvicina sull’ 11-10 e sul 14-13, prima che il rocambolesco punto finale faccia esplodere la gioia in campo e fuori.
Una felicità immensa per tutto il gruppo al termine di una partita nervosa che ha risentito dell’importanza della gara. “Sono contento per la vittoria perché tutte hanno dato il loro contributo” ha detto a fine gara il tecnico milanese. I complimenti a tutte le ragazze, ognuna delle quali ha dato il suo contributo per il raggiungimento del traguardo finale, ed un plauso al duo Mariotti-Castagna, che è stato capace di far crescere il gruppo affidatogli tre anni fa e di farlo arrivare alla semifinale provinciale, permettendo cosi’ al Volley Milano di ottenere il miglior risultato di sempre nel settore femminile.