Il Consorzio presenta il progetto didattico “Vero Volley – Play the Game”

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Monza, 20 gennaio 2011 – In occasione della giornata del prossimo 25 gennaio, durante la quale il Consorzio Vero Volley incontrerà gli studenti del Master FIFA, il Presidente Alessandra Marzari presenterà ufficialmente il progetto didattico “Vero Volley – Play the Game”.
Si tratta di un gioco da tavolo originale di ambientazione pallavolistica, ideato e sviluppato all’interno del Consorzio, destinato ai giovani atleti, che è diventato un completo progetto educativo ed ha ricevuto una sua veste editoriale, grazie alla collaborazione con l’Editore Roberto Calzetti.
La filosofia e l’idea di base partono dal presupposto che il gioco è creatività in ambiente protetto, dov’è il mezzo stesso (l’atto del giocare) ad essere più importante del fine. Il gioco è quindi uno strumento che favorisce la maturazione cognitiva del giovane individuo, ma allo stesso tempo rappresenta anche un veicolo per l’apprendimento: un autentico “gioco didattico”.
Con “Vero Volley – Play the game”, i giovani giocatori possono non solo imparare cos’è la pallavolo, le sue regole ed il suo funzionamento, ma anche sperimentare concetti quali la collaborazione, la sana contrapposizione ed il “fair-play”. Con queste finalità sono state preparate le domande contenute nelle carte con cui si sviluppa il gioco; i temi trattati spaziano dalle regole della pallavolo, alla tecnica individuale, all’abbigliamento, alle corrette modalità per usufruire della palestra, fino a tutto ciò che comporta il rapportarsi con compagni ed avversari.
Il gioco rappresenta anche uno strumento didattico a disposizione di istruttori ed insegnanti, del Consorzio Vero Volley e dell’intera galassia pallavolistica; può rappresentare un contributo ed un aiuto a tutti, per comprendere uno sport complesso qual è la pallavolo, ma soprattutto per educare i giovani ad una sana sportività.
La prima edizione di “Vero Volley – Play the game” è già disponibile presso il Consorzio e l’Editore; quest’ultimo ne curerà la distribuzione nei canali tradizionali dei prodotti editoriali. Le prime copie verranno consegnate agli studenti del Master FIFA, alla stampa presente ed agli ospiti, nel corso dell’evento del 25 gennaio.