CF> Don Colleoni BG Vs Pro Victoria Muggiò : 3-1

Sofia Andreoni
Consorzio VERO VOLLEY

Don Colleoni BG Vs Pro Victoria Muggiò : 3-1
(18-25; 28-26; 25-22;25-22)
Pro Victoria Muggiò: Trevisan 16; Pozzoni 25;  Farina 4; Fiore M. ; Bianchi 1; Traballi 2; Quartarella 3; Losa 4; Marin 2; Dal maso 11; Tafuri(L2); Pastrenge (L1)
1° All :  Marchiaro 2° All : Angelini
In questa trasferta di Bergamo, Coach Marchiaro decide di partire con un sestetto inedito con Quartarella in regia e Farina opposto, in posto 4 Trevisan e Pozzoni, al centro Dal Maso e Traballi libero Tafuri N.
Si inizia a giocare punto a punto fino a 8 pari, quando le ragazze di Pro Victoria riescono a strappare un break grazie a delle buone difese. L’allenatore del Don Colleoni chiama subito time out per  cercare di arrestare il buon turno di battuta di Pozzoni. Coach Marchiaro effettua due cambi: Bianchi al posto di Quartarella e Losa su Farina. Le giocatrici del Vero Volley mantengono il break fino alla fine del set e termina 25 a 18.
Coach Marchiaro applica la regola “squadra che vince non si cambia” e a parte col sestetto vincente che ha iniziato la partita. Le sue ragazze si fanno però sorprendere dalla reazione grintosa delle avversarie e passano in svantaggio fino al 4 a 7. Grazie a due ottimi turni in battutaj,  impattano successivamente sul 4 pari. Marchiaro effettua tre cambi: Fiore M su Traballi, Losa su Farina e Bianchi su Quartarella. Da questo momento si gioca punto a punto fino al 22 pari quando Pro Victoria riesce ad ottenere un break di due punti grazie a un ottima difesa di Tafuri e un muro punto di Dal Maso. Ma complice due errori in attacco,  il Don Colleoni pareggia sul 24-24 e riesce poi a strappare il set grazie a muro vincente e sfruttando un errore in attacco.
Coach Marchiaro, conferma il sestetto che ha disputato i primi due set. Le  due formazioni giocano punto a punto fino al 14 pari, finchè le padroni di casa strappano un break e si portano avanti di 3 lunghezze. Marchiaro a quel punto chiama un time out ed  effettua poi due cambi:  il primo Marin su Pozzoni, il secondo Losa Su Farina. L’effetto è positivo perché lo svantaggio viene colmato sul 19 pari grazie all’ottimo turno di battuta di Losa. Sul 22 a 20 a favore della Pro Victoria, l’arbitro fischia una palla dubbia, innervosendo le ospiti che, successivamente sul 22 a 21 commettono 4 errori consecutivi regalando il set a Don Colleoni.
Nel quarto set partono in campo Bianchi in regia, Losa opposta, Trevisan e Pozzoni in posto 4 e al centro Dal Maso e Traballi; libero Pastrenge.
Don Colleoni si porta subito in vantaggio 8 a 4, costringendo le ospiti a chiamare il time out dopo del quale si nota una piccola reazione. Coach Marchiaro decide di effettuare ancora qualche cambio: rientra Quartarella al posto di Bianchi e  Marin al posto di Trevisan. Parte la rimonta della squadra del Vero Volley che agguanta le avversarie sul 18 pari. Ma purtroppo due errori di fila, il primo in battuta, il secondo in attacco allontanano ancora Don Colleoni che alla fine chiude set e partita col punteggio di 25-22.
A fine partita così commentano i coach della squadra ospite.
“Buona la  partita da parte di tutte le ragazze – afferma Marchiaro;  ottimo l’ingresso di Pastrenge nel 4 set che ha contribuito a tenere accese le speranze grazie ad ottime difese. Molto positivo l’esordio di Tafuri N. come libero che ha tenuto il campo per 3 set. Come ultima cosa posso dire che abbiamo perso una partita il cui esito era in dubbio, complimenti quindi alle nostre avversarie”.
“Buona la prestazione da parte delle nostre ragazze – commenta anche coach Angelini –  peccato per i finali dei set dove non siamo mai riusciti a chiudere quando ne abbiamo avuto la possibilità. Buona prestazione da parte di Quartarella che è riuscita a tenere il campo gestendo bene i nostri attaccanti”.
Prossima partita in casa Sabato 29 gennaio 2011  alle ore 17.30 al Palazzetto Parri.