A2M> Sora, terza vittoria consecutiva

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora inanella la terza vittoria consecutiva a punteggio pieno, questa volta ai danni dell’Edilesse Conad Reggio Emilia in una gara spettacolare che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo punto e non si è risparmiata eventi eclatanti. Tre sono le cose certe emerse in questa seconda giornata di ritorno: il numeroso e splendido pubblico locale che in alcuni momenti chiave del match ne ha deciso le sorti; l’entrata nel terzo set di Lazzaro Gaetano che ha sostituito magnificamente il suo compagno di settore Scappaticcio, per via di un risentimento muscolare, non snaturalizzando il gioco che i compagni mettono in campo usualmente; ma soprattutto che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non ha mollato mai dimostrando una forte e inattaccabile condizione psicologica che l’ha portata a un’altra fantastica vittoria.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la ragia a capitan Scappaticcio schierato in diagonale all’opposto argentino Darraidou. In posto 4 schiera gli schiacciatori-ricevitori Libraro e Roberts, al centro la coppia formata da Polidori e Pavan, mentre il libero è Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Bonitta fa scendere Garnica al palleggio opposto a Mast, Botti e capitan Luppi al centro, Sivula e Ippolito in posto 4 e Peli libero.
La partita ha inizio con una battuta out del palleggiatore Garnica e Sora ne approfitta subito con due attacchi in primo tempo di Polidori e l’ace di Darraidou che porta tutti al primo technical time out sul punteggio di 5-8. Al rientro in campo Libraro e Darraidou prendono in mano il set diventandone i mattatori incontrastati: 5 punti per lo schiacciatore napoletano di cui un muro e un ace entrambi ai danni di Sivula; 7 per l’opposto argentino con 2 ace. Si arriva sul 16-12 per la Globo al secondo stop obbligatorio quando Mast (7 pt/set) sprona i suoi e li aiuta a rosicchiare lunghezze importanti che accorciano il punteggio fino al 22-23. Chiama il primo time out discrezionale a sua disposizione coach Gatto e subito dopo Roberts mette a segno un bellissimo diagonale che significa set ball. Annulla questa possibilità di chiusura il centrale Luppi con un muro su Darraidou per il 23-24 ma uno spettacolare Libraro mette a terra una diagonale imprendibile che archivia il parziale in favore degli ospiti sul 23-25.
Stesso copione ma a parti invertite nell’avvio del secondo set con Reggio Emilia che si porta sul 4-1 e poi 8-5 al sospensione obbligatoria. E anche in fatto di best score è un parziale atipico con il palleggiatore dell’Edilesse, Garnica, che ha siglati 6 punti di cui 4 ace. I padroni di casa con due mini break positivi arrivano al secondo time out con un +6, 16-10, che si porteranno avanti fino alla chiusura del set, 25-19. Nel frattempo sfoderano bellissimi colpi i vari Libraro, Roberts e Pavan ma non basteranno per contrastare Sivula e compagni.
La terza frazione di gioco è stata davvero bella pallavolo con Reggio Emilia che è partita in sordina, 8-5, e Sora che ha rincorso e recuperato egregiamente. Mister Gatto è stato costretto al cambio in cabina di regia per via di un risentimento muscolare di Scappaticcio ma Lazzaro Gaetano ha sostituito magnificamente il capitano non snaturalizzando il gioco che i compagni mettono in campo usualmente. Proprio un suo ace e un altro di Libraro riportano il punteggio in equilibrio 13-12. Dal 16-16 il gioco prosegue punto a punto fino al 22-21 quando Darraidou fa un muro tetto spettacolare su Sivula ma il primo arbitro, il signor Simbari, decide che Santiago ha esultato un pochino troppo verso il pubblico quando invece era inginocchiato a terra con le mani sul viso, e lo ha ammonito con un cartellino giallo per il 23-22 dell’Edilesse. Chiama time out mister Gatto e cerca di tranquillizzare gli animi dei suoi e ci riesce perché quando Ippolito mette a segno il set ball tra il boato dei 1200 del Pala Bigi, Gaetano si affida a Roberts (8 pt/set) che annulla e poi va in battuta dove metterà il suo autografo su due spettacolari ace. Così la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si aggiudica il set ai vantaggi, 24-26, e si porta 1-2 in fatto di conteggio set.
Nell’ultimo parziale di gara in campo regna l’equilibrio più assoluto con il livello di gioco che sale su ritmi altissimi con Sora che schiera ancora in cabina di regia Gaetano. L’Edilesse è sempre in vantaggio di un punto fino al 10-9 quando un turno positivo in battuta di Libraro, supportato dai muri di Pavan e gli attacchi di Roberts e Darraidou, segnano un solco di 4 lunghezze per il 10-14. Nel frattempo coach Bonitta ha effettuato il cambio in posto due dando spazio all’ex sorano Bartoli per Mast. Sul 12-14 c’è spazio per un altro cartellino, sempre ai danni del Sora, questa volta rivolto verso Pavan per proteste. Gaetano e compagni non mollano dimostrando una forte e inattaccabile condizione psicologica e ancora avanti 17-20. 3 punti consecutivi di Sivula e un ace Mast riportano i padroni di casa avanti 23-22. Ma sulla strada di Reggio Emilia c’è sempre e ancora lui, Nathan Roberts che prima buca il mondo del Pala Bigi con tre attacchi super e poi, per archiviare set e match un ace su Sivula che fa esplodere la gioia dei compagni e dei trenta sostenitori arrivati fino a Reggio Emilia.
EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K)1, Darraidou 20, Libraro 14, Roberts 21, Polidori 6, Pavan 11, De Rosas n.e., Scuderi, Gaetano 1, Roberti, Gatto (L). I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 10, B/S 19, muri 10.
EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA: Garnica 7, Mast 14, Luppi (K) 4, Botti 5,  Sivula 20, Goi (L) n.e., Candellaro n.e., Sessi n.e., Peli (L), Bonetti, Bartoli 1, Mazzali, Ippolito 12. I All. Marco Bonitta, II All. Francesca Pontiglioni. B/V 8, B/S 13, muri 6.
PARZIALI: 23-25 (‘26); 19-25 (‘25); 24-26 (‘32); 23-25 (‘28).
ARBITRI: Armando Simbari, Giuliano Venturi.