A1M> Latina con la RPA all’insegna degli ex

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

Domenica è di scena l’ultima giornata del girone di andata del massimo campionato di pallavolo. L’Andreoli Latina fa il suo esordio casalingo alle 18 al PalaBianchini nel nuovo anno contro la Rpa luigibacchi.it San Giustino. Una gara tra ex dato che ce ne sono tre per parte: Nikic, van den Dries e Giovi con la maglia umbra, Vujevic, Sottile e Kovacevic con quella biancoblu. L’imperativo dei padroni di casa è quello di ritornare a fare punti dopo la serie di sei sconfitte consecutive e ritrovare lo smalto di inizio stagione per uscire fuori dalla fase negativa. Di fronte un San Giustino che dopo una partenza a rilento dove ha incontrato le più forti, ha risalito la classifica ed è ancora in corsa per disputare la Coppa Italia. Ma il bilancio in trasferta della formazione di Zanini è di una sola vittoria avvenuta nell’ultima gara del 2010 sul campo di Monza, unici tre punti conquistati. Una gara quindi difficile da pronosticare. Lo testimoniano anche le quote Snai che la danno in perfetta parità, mentre nel set betting è il tie-break per entrambe le parti il risultato meno pagato e quindi più probabile. Emanuele Zanini, a ritorno sulla panchina dell’Rpa dopo la stagione 2006-07, è coadiuvato da Marco Fenoglio (che sulla panchina femminile della Foppapedretti Bergamo ha vinto Coppa Italia, Scudetto e Champions), nell’ultima vittoria contro Castellana Grotte ha schierato Steuerwald al palleggio con Dias opposto, Finazzi e Cester al centro, Schwarz e Maric (alternato a Nikic) di banda con Giovi libero. Medei potrebbe schierare la formazione di Roma con le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Pieri libero. Radio Rai sarà in diretta sulle frequenze di “Pallavolando” a partire dalle 18.30 con Umberto Avallone. La diretta radiofonica integrale sarà trasmessa da Radio Antenne Erreci, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana e giovedì mattina alle 10.30 su Gold TV Sport.
Daniele Sottile: -“Veniamo da un periodo molto difficile, dopo questa serie di sconfitte dobbiamo trovare le sicurezze interne e di gioco. L’avversario è Perugia ma in questo momento dobbiamo pensare a noi e al nostro gioco. L’avversario è di tutto rispetto viene da un periodo di risultati, ma come ho detto noi dobbiamo pensare solo a riprendere il nostro cammino”.
Candido Grande: -“Per noi è una partita molto importante. Veniamo da un periodo delicato che dobbiamo interrompere in fretta. Occorre fare punti ma soprattutto ritrovare il gioco di inizio stagione. Affrontiamo una squadra in salute che sta lottando per entrare nella Coppa Italia. Troveremo tre ex che hanno fatto bene da noi lo scorso anno. Sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo credo che al più al presto usciremo da questa situazione negativa”.
Andrea Giovi (San Giustino): “Non so che clima troveremo domenica a Latina visto il momento negativo che sta attraversando la squadra. L’Andreoli ha dei buonissimi elementi e può reagire dopo sei sconfitte consecutive. Speriamo non lo faccia con noi che andiamo lì per fare la nostra partita, per fare punti salvezza e poi, chissà, se riusciamo a vincere la classifica potrebbe anche farci una sorpresa”.
Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1 dalle 18.30
Dal campo centrale di Trento, Radio Rai sarà in diretta sulle frequenze di “Pallavolando” a partire dalle 18.30 con Simonetta Martellini per il big match Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo. Nel corso della trasmissione si collegheranno Marco Marchesini, da Verona, per Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia, e Umberto Avallone da Latina per Andreoli Latina – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino.
PRECEDENTI: 14 (4 successi Latina, 10 successi San Giustino)
EX: Nikola Kovacevic alla Rpa 2007-2009, Daniele Sottile 2006–2007, Goran Vujevic 2005-2009; Bram van den Dries a Latina 2009–2010, Andrea Giovi 2009–2010, Nikic Milos 2009–2010.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Fabricio Dias – 11 attacchi vincenti ai 500, Goran Maric – 4 battute vincenti alle 100 (Rpa San Giustino).
In Campionato: Goran Vujevic – 1 muro vincente ai 300 (Andreoli Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 2 muri vincenti ai 200, Goran Vujevic – 8 punti ai 4500 (Andreoli Latina).
Il allegato la cartella stampa
DUE GARE IN TELEVISIONE A GENNAIO
I tifosi dell’Andreoli potranno seguire le due trasferte di gennaio comodamente in poltrona. La Lega ha ufficializzato che Casa Modena-Andreoli Latina il 16 gennaio e Tonno Callipo Vibo Valentia-Andreoli Latina il 30 gennaio saranno trasmesse da RaiSport in diretta di domenica mantenendo l’orario già previsto in calendario.
UNDER 18 DI LEGA
Riprende l’attività giovanile con l’ottava giornata del campionato nazionale Under 18 di Lega. La Globo Sora si aggiudica al tie-break l’incontro con la Top Volley e si porta provvisoriamente al secondo posto in classifica dietro la M.Roma. Ma l’Andreoli ha una gara in meno e quindi il punto conquistato gli da la possibilità di poter ancora ambire alla seconda posizione. La gara si è chiusa 3-2 (25-23, 20-25, 20-25, 25-23, 15-11) con i pontini avanti due set a uno. Incontro di buon livello dove si sono ben comportati i centrali dell’Andreoli. Ora la classifica vede M.Roma a 18 punti, Globo Sora 14, Andreoli Latina 13, SirSafety Bastia 3, Pineto -3. Prossimi incontri: Bastia-Latina, Roma-Sora, Pineto-Bastia, Latina-Roma. Passano alla seconda fase le prime tre del girone ma si conservano i risultati della prima fase.