CM> Roma Volley, quanti rimpianti

RIMONTE PESANTI – L’impresa di strappare almeno un set sul campo dell’esperta Nfa Saet fallisce alla Roma Volley, che perde per 3-0 il match valevole per la diciottesima giornata del campionato regionale di Serie C dopo 79 minuti di gioco, e resta al nono posto in classifica nel girone A con 26 pun¬ti, ‘ex aequo’ con il Vsg Genzano. Nonostante i suoi palesi progressi nella reattività difensiva e nell’astuzia offensi¬va, il gruppo del duo Cristini-Bocchi non ha saputo né ge¬stire nel primo e nel terzo set scarti di almeno tre punti né ribaltare il secondo set a suo favore sul 23-22 avversa¬rio. Le suddette carenze giallorosse hanno giovato così la compagine rossoblù, che ricondivide con l’Isola Sacra Volley (quest’ultima battuta in casa per 3-2 dalla Pallavolo Civi¬tavecchia) la vetta del girone con 46 punti.
NFA SAET REATTIVA – La Roma Volley inizia bene il primo set portandosi sull’8-4 con le diagonali di D’Orlando e i pallo-netti a sorpresa di L. Loreto e difendendo bene sia con Dio-ciaiuti che con i suoi suddetti martelli. Basta allora un time out chiesto da coach V. Monti perché capitan S. Iezzi e compagni ricarburino in ogni reparto ed incalzino la giovane squadra ospite tra parallele da posto 2, tap in su ricezioni imprecise e primi tempi nella zona di conflitto tra posto 6 e 5. Il sestetto giallorosso mantiene lo scarto di tre punti su quello rossoblù fino al 17-14 marcato da un iperattivo L. Loreto con il suo ennesimo pallonetto su posto 3 non coper¬to, poi implode in difesa sotto le battute spin al salto di V. Monti, i primi tempi di F. Santilli e le diagonali di ca¬pitan S. Iezzi e V. Aquilani. Per via della sua foga di ri¬monta, capitan L. Donnini finisce per regalare alla squadra di casa il 25-21 dopo una sua schiacciata da posto 2 finita sul nastro.
ROMA VOLLEY OSTICA – L’iniziale 6-0 della Nfa Saet rifilato con un primo tempo e un tap in di Ianiro, con due battute spin al salto di V. Aquilani e un muro di V. Monti su Carli¬ni non smonta la Roma Volley. Spronata nel time out da coach Cristini, la squadra ospite agguanta il 9-9 in cinque minuti grazie agli attacchi vincenti di Carlini, di D’Orlando e di Borracino, ben imbeccati da un efficiente Spolverini. Dopo il momentaneo 15-14 giallorosso siglato da un pallonetto di D’Orlando su posto 3, il sestetto rossoblù tenta per ben tre volte allunghi superiori ai quattro punti sulla sua rivale, senza però riuscirvi a causa delle prodezze offensive di L. Loreto, di Borracino e di R. Fameli (quest’ultimo subentrato a D’Orlando sul 19-15). A scanso di un’ipotetica beffa ospi¬te, sul 23-22 F. Santilli inanella un primo tempo su posto 6 ed una battuta float al salto imprendibile per R. Fameli, che valgono la conquista del secondo set per la sua squadra.
QUARTO SET SFUMATO – Come il suo collega di ruolo Spolveri¬ni, V. Giannini aiuta martelli, opposto e centrali a marcare punti all’inizio del terzo set con delle alzate tempestive e precise. Rispetto ai primi due set e nonostante la sua pale¬se esperienza agonistica, la Nfa Saet vacilla poco a poco in difesa, arranca in regia e sfigura in attacco. Solo sul 16-9 giallorosso la squadra di casa risorge e bracca quella ospi¬te con l’MVP della gara V. Monti, che smista ottimi palloni per F. Santilli, La Bella e V. Aquilani. Complice un calo di concentrazione di V. Giannini e Carlini, coach Cristini de¬cide di sostituirli sul 20-20 con Spolverini e capitan L. Donnini nella speranza di vincere il set. Il finale di set è vibrante: prima capitan S. Iezzi fa credere che il dado sia ormai tratto con una sua potente diagonale larga e un muro sul capitano avversario, poi Borracino e L. Loreto (i due principali scorer odierni per la Roma Volley) siglano due punti in attacco, infine il numero 10 giallorosso manda a rete una battuta spin al salto e regala al sestetto rossoblù il 25-23, nonché il bottino pieno.
“I RAGAZZI LOTTANO” – “Di certo rosico per il verdetto – af-ferma coach Cristini a fine gara –, ma noto che i ragazzi si impegnano molto in palestra e affrontano impavidi rivali più quotate in campionato. Oggi contro la Nfa Saet, squadra con atleti di livello superiore, abbiamo difeso bene e marcato dei buoni break, ma non abbiamo saputo gestire lo scarto di almeno tre punti né nel primo né nel terzo set. Confidiamo in un nostro riscatto contro il Team Volley Lago domenica prossima al PalaTellene, perché sappiamo di giocarcela, di iniziare la gara senza sfaldarci subito e, soprattutto, di dare un senso alla stagione corrente. Infine ci giova che le altre squadre inizino a temere il nostro gioco sorprendente e vivace”.

NFA SAET-APD ROMA VOLLEY 3-0
(25-21; 25-22; 25-23)
NFA SAET: S. Ianiro 4, V. Aquilani 15, La Bella 8, S. Iezzi (K) 12, G. Nero, V. Monti 5, G. Pani (L), M. Pazzaglini, G. Spizzichino, F. Santilli 11. N.e. L. Valente, Sciarra. 1º All. V. Monti. 2º All. F. Marinelli.
APD ROMA VOLLEY: A. Mancini 5, R. Fameli 2, Spolverini 4, V. Giannini, L. Donnini (K) 2, D’Orlando 7, Carlini 4, Diocia¬iuti (L), L. Loreto 11, Borracino 9. N.e. Moschini, A. Am¬brosini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. R. Lo¬reto.
1º Arbitro: Coppari. 2º Arbitro: Alessandra Liguori.
Durata set: 25′; 27′; 27′. Totale gara: 1h 19min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley