Torneo Moma Anderlini Winter Cup
Grandissime soddisfazioni ed emozioni pure, quelle regalate dalle nostre ragazze nel Torneo giovanile più importante in Italia
Con uno sforzo organizzativo eccezionale il nostro consorzio ha presentato ai nastri di partenza ben 4 formazioni, una Under 14, una Under 18 e ben 2 Under 16, e tutte le nostre ragazze hanno sfruttato al meglio l’occasione per misurarsi con le più importanti formazioni giovanili Italiane e per fare una importante esperienza che, sicuramente, tornerà utile nel proseguo della stagione.
Come spesso accade in tornei così difficili i risultati sono molte volte legati agli “incastri” nei sorteggi e da un set vinto o perso in più che, nei conteggi finali, può determinare classifiche più o meno esaltanti.
Quello che conta è il livello di gioco espresso e la capacità di mantenere alta la concentrazione in ogni gara, considerando che questi tornei si giocano a dei ritmi incessanti con 5/6 gare in due giorni, e essere sempre al top non è certo una cosa semplice per nessuno.
Le nostre ragazze hanno disputato un torneo grandioso, con tutte le formazioni che si sono battute al massimo delle loro possibilità, e con delle punte di eccezionale valore come il cammino effettuato dalle due under 16, con la nostra Elite cha ha finito il torneo al 12° posto e la 16 Eccellenza che è arrivata fino alla finalissima al PalaPanini.
La Under 18 ha avuto poca fortuna nel sorteggio iniziale, dove si è trovata inserita insieme alla Foppa Pedretti Bergamo e l’Aduna Padova che hanno concluso il torneo rispettivamente al 3° e al 10° posto, e non è riuscita a superare l’ostacolo, pur disputando delle ottime gare. Purtroppo queste prime due sconfitte hanno relegato le nostre nella seconda parte del tabellone, con altre due gare difficilissime con avversarie di altissimo livello, con la GioVolley Reggio Emilia e la Mondial Carpi, giocate discretamente ma con esito negativo. Nel finale del torneo, con tre vittorie con Briancos, Avignone e Gubbio, che ci regalano qualche sorriso e un 35° posto finale che non rende onore al potenziale delle nostre ragazze. Comunque un’esperienza importante che ci servirà per continuare la risalita nel campionato Under18 e che di darà maggiore spinta per il campionato di serie B2.
La Under 14 si è battuta alla grande e solo la poca esperienza ad altissimi livelli ha impedito alle nostre ragazze di entrare nel gruppo delle prime 8. Comunque un ottimo 11° posto finale raggiunto grazie a tre vittorie, con Bologna, Torino e Ozzano (Bologna) e da due sconfitte, di cui la prima di misura contro al Sestese (Firenze) che ci ha fatto scivolare nella seconda parte del tabellone. Alla fine un torneo con momenti di altissima pallavolo e una grandissima avventura per le nostre atlete.
Le due under 16 meritano un elogio particolare.
La Under 16 Elite ha disputato un torneo eccezionale, con momenti di grandissima qualità tecnica e sempre con un atteggiamento positivo e propositivo. Le nostre hanno iniziato con due vittorie nette, contro la MgKvis(Cremona) e il San Pio X (Rovigo), e poi hanno continuato con la vittoria esaltante contro le vicentina d Altavilla. Nei quarti hanno affrontato un avversario quasi impossibile nelle vicampionesse d’Italia della Lilliput di Settimo Torinese. Le nostre non si sono scomposte ed hanno affrontato la sfida a testa alta, disputando una gara ad altissima intensità emotiva, cedendo solo per pochi punti. Dopo questa sconfitta nessun crollo ed altra importante vittoria contro le ragazze della Est Volley (Verona). Sul finale del torneo due sconfitte, contro Chieri e C&F Valpala Serim (Bergamo), segnate più dalla stanchezza fisica che da una reale differenza tecnica. Alla fine un grandissimo 11° posto che premia un gruppo in grandissima crescita e che è riuscito a mettersi alle spalle formazioni di altissimo livello. Una importante iniezioni di fiducia per aumentare la consapevolezza e la fiducia di tutte le atlete.
In ultimo le “incredibili” della Under 16 Eccellenza che sono riuscite nell’ennesima impresa, arrivando fino alla finalissima al PalaPanini, conquistando un 2° posto assoluto semplicemente meraviglioso. Le nostre ragazze hanno di nuovo confermato le loro qualità, sia tecniche che morali, e la loro grandissima capacità di essere squadra, soprattutto nei momenti più difficili di ogni gara. Si parte con una sconfitta, per 16 ì/14 al terzo, contro le ragazze di Calstelvetro (Modena), dopo un match tiratissimo. Nella seconda gara vittoria netta contro Albenga, che ci permette di rimanere nella parte alta del tabellone, Si continua con la sfida dentro fuori con le ragazze di Vicenza, che le nostre portano a casa malgrado una prestazione altalenante. Da questo momento in poi, in un crescendo rossiniano, le nostre ragazze cambiano marcia e infilano altre due vittorie esaltanti, conto le fortissime ragazze del Busnago (Bergamo) e le altrettanto impressionanti atlete di ProgressoVolley (Bologna). Due gare nelle quali le nostre hanno dimostrato tuta la loro capacità tecnica e tutte le loro abilità di gioco, senza lasciare spazio alle fortissime rivali. Questo percorso esaltante ci portava dritti alla semifinale, dove ad attenderci c’erano le vicempionesse Nazionali della Lilliput. Clima delle grandi occasioni al PalaAnderlini e tantissima adrenalina in circolo. Le nostre si esaltano e infilano un primo set eccezionale che annichilisce le rivali, la seconda frazione è sempre sotto il nostro controllo, fino al 23/19, poi pathos finale e chiusura al fotofinish per 26/24, in una esplosione di gioia incontenibile per l’incredibile risultato raggiunto. Alle 13,30 la finale nel tempio della pallavolo nazionale, il mitico PalaPanini, al cospetto di un pubblico incredibile ed in un contesto favoloso. Ad attenderci le padrone di casa della LiuJo Tironi, formazione nata dalla fusione fra la LiuJo Modena e la pallavolo Anderlini, un ostacolo decisamente di altissimo livello. Le nostre provano a giocarsela ma non è la nostra gara migliore e dobbiamo lasciare spazio ad un avversario più forte. Grande emozioni per tutte le nostre, per aver giocato in un impianto mitico, e per un torneo giocato a livelli impressionanti e con una maturità da grandissima squadra.
In sintesi possiamo dire che il Volley Friends Roma Tor Sapienza stà diventando sempre più una realtà importante anche a livello nazionale e che inizia ad essere considerato uno dei progetti più interessanti del panorama pallavolistico italiano. Un grandissimo risultato ottenuto grazie alla passione di tutti noi e alla lungimiranza di una dirigenza nel saper impostare un progetto, con basi solide e con la capacità di mantenere sempre alta la tensione nel perseguire livelli di qualità altissimi.
Negli ultimi due anni abbiamo raggiunto 4 finali Nazionali, disputato 6 finali regionali, conquistato tornei prestigiosi, come quello di Barcellona, Ancona e Vicenza, a cui si aggiunge la prestigiosa finale alla Winter Cup con la Under 16, oltre ad aver avuto l’onore di veder convocate tantissime nostre atlete nelle rappresentative Provinciali e Regionali, con la strepitosa ed emozionante chiamata del Club Italia per la nostra Sara Cortella. Insomma tantissimi risultati a testimonianza di un lavoro veramente incentrato sui giovani e totalmente focalizzato sul territorio romano e laziale, che ci ha portato alla valorizzazione di tantissime atlete che, molto probabilmente, non avrebbero avuto l’occasione per dimostrare il loro valore.
Siamo orgogliosi e felici per quanto fatto finora e determinati nel proseguire e migliorare il nostro lavoro, senza però venire mai meno ai nostri principi fondamentali che si basano sul rispetto dell’individuo, sull’impegno e sulla fiducia reciproca fra tutte le componenti le nostre meravigliose società. Chi non si sente di appartenere, chi non condivide e sostiene, chi pensa solo “all’IO” e mail “ al NOI” è giusto che faccia una strada diversa dalla nostra e che trovi soddisfazioni in altre realtà, per noi è fondamentale e appagante vedere le nostre atlete ridere e piangere, arrabbiarsi e scherzare, far bene e far male, ma sempre e comunque INSIEME pronte a sostenersi , ad essere SQUADRA e INSIEME ad affrontare qualsiasi difficoltà.
Grazie a tutte per le emozioni che ci regalate ogni giorno e che ci spingono a continuare in questo meraviglioso progetto chiamato Volley Friends Roma Tor Sapienza.
Ufficio Stampa
Volley Friends Roma