Volley Group cavalcata trionfale: è in B1

24ª GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 FEMMINILE GIRONE G
GARDEN HOUSE LADISPOLI RM-VOLLEY GROUP ROMA 0-3 (21 25; 21-25; 14-25)
GARDEN HOUSE LADISPOLI RM: Quirinis 2, Vidotto (K) 16, Grossi 2, Sabatini 1, Piastra 4, Neves Gomes, Esposito (L1), Gismondi 2, Sabbini 4, M. Madonna, Lomartire 1. N.e. Valente (L2), Mazzuoli. 1º All. Gubbiotti. 2º All. Simonetti. Dir. Acc. Scimia.
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese 14 (K), Dal Canto 10, Meoni, Bigioni 16, Santoro 1, De Angelis 5, Munafò (L), Bucci 1, Cornolò, Valenti 1. N.e. Borghesi, Mufficoni. 1º All. Cavaioli. 2º All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
1º Arbitro: Gurgone. 2º Arbitro: Rex.
Durata set: 25′; 28′; 23′. Totale gara: 1h 16min.
PALAPANSANI, LADISPOLI (RM), 23-04-2016

A due giornate dalla fine del campionato nazionale di Serie B2 Femminile il Volley Group Roma, corona il sogno di risalire in B1 senza passare per i play off come vincitore del girone G. Il VolleyGroup si presenta a Ladispoli con la consapevolezza di poter chiudere il discorso promozione battendo le ragazze di Gubbiotti.
Ladispoli ha bisogno di punti per poter ancora credere nella salvezza.
Una sfida piena di motivazioni, emozionante e per nulla scontata nonostante la classifica suggerirebbe il contrario. Squadre al completo e partenza equilibrata con VGR che sbaglia tanto in battuta ( 8 errori) ma con Ladispoli che non riesce ad approfittarne 21-25.
Seconda frazione con Ladispoli che parte forte ( 6-1) e VGR che rimonta e sorpassa, esce Santoro per il riacutizzarsi di un precedente infortunio, entra Valenti che si fa sentire subito al servizio, ancora 21-25. Terzo set VGR presagisce il trionfo e Ladispoli va in crisi irreversibile, è un monologo delle romane con il pubblico che rumoreggia in attesa dell’inesorabile epilogo. Entrano Bucci e Meoni tra le ospiti e’ 14-25 il punteggio finale.
Esplode la gioia della capolista che finalmente festeggia la matematica promozione a due giornate dal termine della stagione. Si può brindare l’impresa è compiuta. Emozione e gioia di un gruppo che partito senza i favori del pronostico si è progressivamente guadagnato il titolo di “squadra da battere”.
Il presidente Mele a fine gara: “grande stagione, grande soddisfazione che ci ripaga degli sforzi compiuti.
Non avevamo costruito una squadra per vincere, per arrivare primi, ma per ben figurare. Poi strada facendo abbiamo capito di aver trovato le giuste alchimie e ci abbiamo creduto. Abbiamo ricostruito un gruppo
praticamente da zero, confermando solo Elena Bigioni.
Viviana Corvese, ovviamente il leader, il valore aggiunto, la certezza, l’esperienza, una garanzia e poi tante nostre personali scommesse, mirate e rivelatesi vincenti. Ora sembra tutto semplice ma cosi non è stato, una cosa è pensare una squadra, ben altro è portarla sulla vetta. Siamo contenti, un grande lavoro di gruppo , dirigenti staff ed atlete, tanta qualità e tanta passione. Ora godiamoci questo grande successo.”

Il collaboratore esterno Claudio Sabbatini analizza così le tre chiavi per la promozione diretta in B1 di un ottimo gruppo: “Resilienza, sinergia e versatilità. A parte alcuni set condotti con distacchi spesso superiori ai dieci punti, il Volley Group ha affrontato nelle varie giornate di campionato avversarie rispettabili tecnicamente e brave a strappare almeno un parziale. Ma, proprio in questi frangenti, la squadra ha sfruttato al meglio le tre chiavi succitate per conseguire quasi sempre la vittoria finale. Le tre sconfitte esterne subite in campionato contro Sabaudia, Valleceppi, il Volleyrò Casal de’ Pazzi (oltre a quella dello scorso 17 febbraio nella gara di Coppa Italia di B2 per 3-0 contro Montespertoli, ndr), anziché scoraggiarle, hanno spronato sempre di più le atlete Volley Group a recuperare gli svantaggi in momenti di crisi, a ricompattarsi nel gioco corale e a migliorare nei fondamentali fino a rendersi versatili tecnicamente. Quanto alla competizione, è stata un’esperienza esaltante. Sono contento per l’obiettivo centrato dalle ragazze, ringrazio i vertici del sodalizio per la possibilità offertami quest’anno di commentare le loro partite ed auguro ad esso il meglio per la prossima stagione”.

Ufficio Stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini.